Perchè i Cani Tremano (a volte anche senza motivo)?

Perchè i cani tremano? Questa domanda è una tra le più ricorrenti che un proprietario di cane si pone.

Il tremore nella maggior parte dei casi può essere considerato come una condizione fisiologica piuttosto normale ma attenzione perché a volte può essere sintomo di qualcosa di più grave come ad esempio malattia renale o avvelenamento.

Se il tuo cane inizia a tremare, portalo subito da un veterinario indicando tutti i sintomi che il cane ha manifestato come ad esempio vomito o diarrea.

Cane che trema: le cause

Ecco di seguito i principali motivi che inducono il cane a tremare:

  • Il cane ha freddo. Il freddo è una delle cause principali del tremolio del tuo cane. Infatti, pur essendo ben coperti dal loro pelo, non sopportano il freddo e rigido clima invernale. Anche se alcune razze di cani sopportano meglio il freddo rispetto ad altre, nessun cane è del tutto resistente al freddo. Considera di comprare un cappotto per l tuo cane cercando di limitare il più possibile, quando fa freddo, il tempo che il cane trascorre al di fuori dall’appartamento.
  • Il cane ha paura. Come gli esseri umani, anche i cani hanno paura. Le principali paure per un cane sono: i botti, i tuoni, i temporali, gli schiamazzi, il veterinario e il bagnetto. In parole povere diciamo che i cani hanno paura di tutto ciò che gli fa pensare un eventuale trauma subito.
  • Il cane ha la febbre. Come tutti gli esseri umani, un cane con la febbre avverte dei brividi. Un cane può avere la febbre a causa di un’infezione, di un avvelenamento o anche dopo una semplice vaccinazione. Solitamente, i sintomi che si presentano in concomitanza della febbre sono vomito, tosse, naso ed orecchie calde ma anche letargia.  Per conoscere il vero motivo che ha scatenato la febbre nel tuo cane contatta subito un veterinario in modo tale da sapere quanto siano gravi le condizioni del tuo cucciolo.
  • Il cane ha il cimurro. Questa malattia è generalmente colpisce i cuccioli e tutti quei cani che non sono stati vaccinati da piccoli causando tremolio. Tra i principali sintomi del cimurro abbiamo: secrezione di occhi e naso, tosse e febbre. Il cimurro viene curato con l’assunzione di antibiotici, esercizio fisico, dilatatori delle vie respiratorie ed assunzione di liquidi in modo tale da combattere la disidratazione.
  • Il cane ha la Sindrome del tremolio generalizzato. Questa sindrome può manifestarsi in qualsiasi cane di qualsiasi razza, di qualsiasi dimensione e di qualsiasi colore. I sintomi iniziano a manifestarsi tra i 9 mesi di età ed i 2 anni e la malattia può essere curata con l’assunzione di antibiotici consentendo al cane di guarire del tutto entro poche settimane.
  • Il cane ha la nausea. La nausea nei cani può essere provocata da farmaci, alimentazione non adeguata, malattie o avvelenamento. Tra i sintomi principali sicuramente troviamo l’agitazione, la salivazione eccessiva, lo sbadiglio ed il vomito. La cura dipendente molto dalla causa. Considera che uno dei motivi principali di nausea è proprio l’avvelenamento. Dunque nel caso in cui il tuo cane inizia a vomitare o appare nauseato portalo subito dal veterinario in quanto non sai cosa potrebbe avere ingerito.
  • Il cane trema per dolore e vecchiaia. Con l’avanzare dell’età, in alcuni cani si sviluppano dei tremori nelle zampe che non vanno però ad influire sul loro modo di camminare e di muoversi. Se nel tuo cane adulto noti un leggero tremolio nelle gambe può essere dovuto proprio all’invecchiamento. Il tremore può essere causato anche da dolori alle articolazioni, dunque, è buona norma parlarne con il tuo veterinario.
  • Il cane trema per avvelenamento. Come detto prima, un avvelenamento può portare il tuo cane a tremare. Ricorda che cioccolato, sigarette e xilitolo possono essere tossici per il tuo cane.Tra i principali sintomi di avvelenamento troviamo: depressione, vomito, diarrea, convulsioni e debolezza. Dunque se pensi che il tuo cane sia avvelenato contatta subito il tuo veterinario.
  • Il cane trema per disturbi convulsivi. I principali sintomi di disturbi convulsivi sono: collasso, irrigidimento, contrazioni muscolari, fuoriuscita di bava dalla bocca e perdita di coscienza. Questi disturbi convulsivi possono essere curati semplicemente con l’assunzione di farmaci.
  • Il cane trema per eccitazione. Anche l’eccitazione è un motivo di tremolio nei cani. Per far eccitare un cane basta veramente poco come ad esempio il tuo ritorno a casa, il contatto con altri cani o l’aver visto un gatto da dietro la finestra ma non può uscir fuori per poterlo inseguire. Quando il cane è eccitato tende ad abbaiare, tremare ed alcune volte anche ad urinare.

Se reputi che il tremolio sia causato da una malattia o da un avvelenamento recati subito dal tuo veterinario di fiducia.

Il cane potrebbe tremare anche quando dorme, ecco perchè

  • Contrazioni del sonno. Se il tuo cane mentre dorme fa dei movimenti a scatti per poi tornare tranquillo, allora si tratta di contrazioni. Se chiami il tuo cucciolo e si sveglia allora sta semplicemente sognando e dunque puoi stare tranquillo.
  • Contrazioni da attacco epilettico. Le contrazioni da attacco epilettico, invece, si verificano quando il cane inizia a tremare improvvisamente senza fermarsi e la sua mascella sembra essere bloccata. Se chiami il tuo cucciolo potrebbe non rispondere in quanto ha perso conoscenza. Non devi ignorare questi sintomi e quindi portalo subito dal tuo veterinario!

Potrebbe interessarti anche: