Affiliate marketing: tutto ciò che devi sapere

Affiliate marketing: tutto ciò che devi sapere

Diverse sono le nuove tecniche di guadagno che si sono sviluppate con la maggiore digitalizzazione delle aziende. Tra queste una menzione particolare merita l’affiliate marketing, una tipologia di programma che permette, da parte di aziende e di blogger, di ottenere notevoli vantaggi.

A differenza dell’influencer marketing, infatti, questo si basa sulla sponsorizzazione di un prodotto attraverso un link che viene condiviso dagli affiliati sui propri canali. Per ogni vendita effettuata attraverso quel link l’azienda riconosce una percentuale di premio. Il vantaggio? Maggiore pubblicità senza spesa.

Se anche tu vuoi entrare nel mondo dell’affiliate marketing, da azienda o da affiliato, ecco tutto ciò che ti serve sapere.

Cos’è l’affiliate marketing

 L’Affiliate Marketing è un metodo di monetizzazione che trova sempre più larga diffusione grazie alla digitalizzazione. Questo funziona attraverso la condivisione di un link fornito da un’e-commerce o un brand che desidera sponsorizzare i propri prodotti e servizi

L’affiliato condivide con i propri follower un link che viene riconosciuto dal programma e identifica da dove provengono gli utenti che acquistano. In seguito alla conversione gli sarà quindi riconosciuta una percentuale sull’acquisto effettuato. Per il cliente non ci saranno ulteriori costi poiché questa è una “trattativa” che avviene tra il rivenditore e l’affiliato.

A differenza dell’influencer marketing, inoltre i programmi di affiliazione non richiedono requisiti minimi per partecipare, spesso identificati come follower ed engagement. Gli stessi sono però importanti per le conversioni in quanto più gli utenti saranno fidelizzati maggiori saranno le possibilità di guadagno.

Chi sono i soggetti dell’affiliate marketing

 Gli operatori coinvolti nell’affiliate marketing sono tre e a tutti sono riconosciuti dei vantaggi da questa strategia. Il primo è l’advertiser, colui che mette a disposizione il prodotto per il quale si richiede il link di affiliazione.

L’affiliato è colui che richiede l’iscrizione al programma e che possiede i canali sui quali è possibile condividere e promuovere il link.  Questo ottiene una percentuale sulla base delle vendite. Il consumer, l’utente finale che acquista il prodotto sponsorizzato.

Dal programma di affiliazione l’azienda guadagna una maggiore pubblicità e soprattutto visibilità e credibilità online derivante dall’affiliato che ha scelto di sponsorizzare il prodotto. L’affiliato, in cambio, ottiene una percentuale sulle vendite che permette di incrementare i propri ricavi. A tal fine è bene individuare solo sponsorizzazioni in linea con il proprio target, in quanto solo dalle vendite sarà possibile ottenere un reale guadagno. Questo è infatti un altro vantaggio per l’azienda che non dovrà riconoscere all’affiliato nessuna commissione nel caso non siano state effettuate vendite attraverso il suo link

 Cosa sono i network di affiliazione

 I network di affiliazione sono dei siti specifici attraverso sui quali è possibile inserire i prodotti da sponsorizzare che potranno essere poi individuati dagli utenti interessati. Questi permettono all’azienda di non creare un proprio programma di affiliazione e di selezionare solo un ristretto numero di prodotti o servizi che si desidera far sponsorizzare.

Di contro, l’affiliato che si inscrive ai network di affiliazione dispone di una maggiore scelta di link da utilizzare senza necessitare di iscrizione ad ogni singolo programma. In questo modo potrà utilizzare link di diverse aziende tutte in linea con il suo target.