I Cani Possono Mangiare le Banane?

Banana al cane, si o no?

La risposta è: si, i cani possono mangiare banane in piccole quantità, ma mai in sostituzione di una dieta equilibrata.

Ricorda, le banane sono ricche di zuccheri e carboidrati, devono essere offerte solo come un premio. Forniscono una buona dose di vitamine e minerali come potassio, vitamina C, magnesio e fibre e sono un’alternativa salutare a molte prelibatezze confezionate, che spesso sono ricche di sale e grassi.

LA BANANA FA BENE AI CANI

BENEFICI DELLE BANANE SULLA SALUTE DEI NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE

  • Le banane aiutano il tuo cane ad avere una buona pressione sanguigna. Essendo ricche di minerali come il potassio e della vitamina B6. Questi due elementi nutritivi possono regolare il flusso sanguigno dell’animale. Una pressione sanguigna a bassi livelli equivale ad una funzionalità cardiaca corretta e sana.
  • Le banane rafforzano i muscoli. Sono ricche di magnesio, che svolge un importante ruolo nel mantenimento della muscolatura. Le banane aiutano quindi il tuo cane ad avere muscoli possenti.
  • Le banane aiutano a rendere più forti le ossa. Il potassio presente in questi frutti riduce la perdita di calcio e di conseguenza le rende più sane e forti aiutandone la crescita.
  • Le banane migliorano le funzioni cerebrali del cervello del cane. La vitamina B6 oltre a promuovere le capacità cognitive aiuta a mantenere la mente acuta.
  • Le banane aiutano a potenziare il sistema immunitario. Aggiungendo questo frutto alla sua dieta, potrai aumentare il suo livello di resistenza alle malattie. La vitamina C in esse contenuta è un antiossidante che aiuta l’organismo a superare facilmente infezioni e infiammazioni tipiche degli animali.
  • Le banane migliorano la digestione. Hanno molta fibra, importantissima nei processi digestivi e nella peristalsi intestinale.

SI POSSONO DARE DA MANGIARE LE BUCCE DI BANANA AI CANI?

La risposta è: no, non dare mai buccia di banana al tuo cane!

Sebbene le bucce di questo frutto non siano tossiche per i cani, sono molto pesanti e la loro digestione è lunga e difficile. L’ingestione di bucce di banana può causare nausea, costipazione e vomito nei cani. In alcuni casi, addirittura un blocco intestinale. Per questo motivo evita di dare la buccia di banana al tuo cane.

QUANTE NE PUO’ MANGIARE?

La risposta è molto semplice: dipende dalla dimensione del tuo cane.

Ai cani di taglia medio oppure grande è possibile concedere circa metà banana.
Ai cani di piccola taglia è possibile concedere solo poche fettine (al massimo 2 o 3).
Infine ricorda sempre, frutta e verdura possono costituire solo una piccola percentuale dell’apporto calorico previsto per il cane (circa il 10%).

IDEE PER FAR MANGIARE LA BANANA AL CANE

Se il tuo amico a 4 zampe è restio mangiarle, ecco alcune idee per fargli assaggiare questo frutto:

  • Schiaccia e mescola la banana con altro cibo, croccantini o riso.
  • Schiacciala, riducila in poltiglia e servila da sola.
  • Tagliala a fette e congelala, nelle giornate più calde il tuo cane gradirà di sicuro.

Potrebbe interessarti anche: