I Cani Possono Mangiare i Cetrioli?

Se hai da poco un cucciolo di cane e ti stai chiedendo se i cani possono mangiare i cetrioli, continua la lettura di questo articolo all’interno del quale vedremo se è possibile dare da mangiare dei cetrioli ai cani e quali sono i loro benefici sull’organismo del tuo amico a quattro zampe.

Il Cane può mangiare cetrioli?

Si, i cani possono mangiarli! Come del resto, i cetrioli devono essere serviti con moderazione al tuo cane. Soprattutto nelle giornate calde, sono un utile supporto per i tuoi amici a quattro zampe, per favorire la loro idratazione. E’ importante ricordarvi, di non dare mai un cetriolo intero al vostro cane, può rappresentare un rischio di soffocamento.

Il Cetriolo è salutare?

I cetrioli, così come per l’uomo, possono apportare benefici alla salute del tuo cane. Contengono vitamina C, vitamina K, potassio e magnesio, importanti per una dieta canina.

La vitamina K, è importante per la salute delle articolazioni e il rafforzamento delle ossa. E’ possibile trovarla anche in altri frutti come: carota, pesca, fragole, broccoli, mele, ananas, mirtilli e sedano.

I cetrioli aiutano anche, a regolare i picchi di zucchero nel sangue e a stimolare il rilascio di insulina. Mentre il potassio, aiuta a regolare il funzionamento del cuore. I cetrioli, sono anche usati nei trattamenti della pelle per le loro proprietà antinfiammatorie.

MANGIARE CETRIOLI PUÒ ESSERE PERICOLOSO PER I CANI?

I cetrioli possono anche rappresentare un potenziale pericolo per i vostri cani. Quello maggiore, è rappresentato dal rischio di soffocamento. Raccomandiamo quindi, la massima attenzione. I cetrioli, vanno sempre tagliati a piccoli pezzi, prima di servirli al vostro cane.

La buccia e i semi dei cetrioli, possono essere fastidiosi per lo stomaco dei cani, vi consigliamo di rimuovere entrambi le parti. Altra cosa importante, se non hai mai dato dei cetrioli al tuo cane, assicurarti che dopo averlo ingerito non abbia problemi di digestione.

QUANTI CETRIOLI PUOI DARE AL CANE?

Vale sempre la regola del 10%. I veterinari consigliano di non superare questa percentuale, nella dieta dei vostri cani.

E’ scontato dirvi, che un cane di maggior peso, potrà assumere una quantità maggiore di cetrioli, rispettando comunque questa regola. In pratica, se nutriti con moderate quantità, i cetrioli sono sicuri per i vostri cani.

I cani hanno bisogno di una dieta equilibrata, quindi fai assumere i cetrioli, dopo un allenamento o come ricompensa. Ti aiuterà inoltre, a stabilire un forte legame con lui.

I CUCCIOLI DI CANE POSSONO MANGIARE I CETRIOLI?

Si, i cuccioli possono mangiarli, ma solo dopo lo svezzamento e quando sono in grado di mangiare cibo solido. Tuttavia, il loro sistema digestivo è ancora in via di sviluppo. Quindi, prediligi solo piccole quantità, e solo come trattamento occasionale.

E’ anche utile dirvi, di non dare mai dei cetrioli al vostro cane in abbinamento con il latte. Questo potrebbe creare qualche problemino al suo stomaco.

CETRIOLI PER “MANTENERE LA LINEA”

Come scritto in precedenza, il nostro cane come gli altri, ha bisogno di una dieta equilibrata. Molti padroni generosi, tendono a sottovalutare questo aspetto, ritrovandosi con un cane in sovrappeso.

Poiché i cetrioli sono principalmente costituiti di acqua, sono un ottimo alleato per mantenere il giusto peso del tuo cane.

I CETRIOLI POSSONO RINFRESCARE L’ALITO?

I cetrioli sono ricchi di sostanze fitochimiche e fitonutrienti che possono rinfrescare l’alito e distruggere i batteri che sono causa di cattivo odore nella bocca del cane.

Ricordatevi però, che i cetrioli non sono un sostitutivo del dentifricio. I denti dei vostri cani devono comunque essere lavati regolarmente.

Potrebbe interessarti anche: