I Cani Possono Mangiare le Carote?

I CANI POSSONO MANGIARE LE CAROTE?

La risposta è molto semplice: sii cani possono mangiare le carote. Non solo, in realtà sono anche molto salutari per i cani. Hanno poche calorie, sono ricche di fibre e aiutano anche a rallentare la progressione della malattia dentale. I veterinari consigliano di lavare i denti dei cani ogni giorno, ma non è sempre semplice. Alcuni cani non vogliono farsi toccare i denti, quindi gli esperti consigliano di provare a lavare i denti almeno una volta a settimana. Tuttavia, quando non riesci, le carote aiuteranno a lucidare i denti del tuo cane e a combattere l’accumulo di placca.

BENEFICI DELLE CAROTE SULLA SALUTE DEI CANI

Ora che abbiamo risposto, diamo un’occhiata ad alcuni dei benefici per i cani che mangiano carote. Le carote per cani sono una grande fonte di fibreantiossidanti e vitamina A. Per i cani, la vitamina A è essenziale per la crescita ossea, la riproduzione, la differenziazione cellulare e per una buona risposta immunitaria. Le carote sono anche ottime per la vista dei cani. Sono ricche di licopene e luteina, fitonutrienti essenziali che possono aiutare a proteggere gli occhi dai danni dei radicali liberi e dalle radiazioni UVB.

COME POSSO DARE IN SICUREZZA LE CAROTE AL MIO CANE?

Ora che abbiamo stabilito se i cani possono mangiare carote, diamo un’occhiata a come dare in sicurezza le carote ai nostri cani. Per i cani più piccoli, ti consigliamo di dare loro carote affettate in modo che possano ingerirle facilmente senza soffocare. Per i cani più grandi, vanno bene anche intere, saranno loro a spezzarle durante l’atto della masticazione.

Carota per il cane cotta o cruda? Molti esperti raccomandano le carote cotte in modo che il cane sia in grado di digerirle meglio.

ALTRE IDEE PER NUTRIRE IL TUO CANE CON LE CAROTE

  • Grattugiate o tritate. Puoi aggiungere le carote grattugiate nei pasti del tuo cane. Assicurati di lavare accuratamente le carote prima di grattugiarle.
  • Succo di carota. Il succo di carota è una bevanda gustosa e rinfrescante. La maggior parte dei cani lo adora per il suo gusto dolce. E’ ricco di vitamina A, utile per l’organismo del tuo cane.
  • Carote cotte al vapore e poi schiacciate. Puoi cuocere al vapore le carote, schiacciarle e mescolarle nel suo cibo per una gustosa purea di carote.
  • Congelate. Quando i cuccioli hanno male ai denti, le carote congelate intere possono fare miracoli per alleviare il disagio. Possono anche offrire al tuo cucciolo vitamine e minerali. Mi raccomando, mai più di una carota intera al giorno.

LE CAROTE FANNO INGRASSARE I CANI?

Le carote contengono solo 45 calorie per 100 grammi. Non ingrassano, anzi, in realtà sono raccomandate in sostituzione dei biscotti per cani, ricchi di grassi.

I CANI POSSONO MANGIARE PISELLI E CAROTE?

I piselli, come le carote, sono un’ottima fonte di fibre e sostanze nutritive e possono essere tranquillamente concessi  al tuo cane. Mi raccomando, ricorda di cuocere i piselli. I piselli cotti offrono maggiori benefici per la salute del tuo cane poiché la cottura abbatte le pareti della celluloide dei piselli e consente un maggiore assorbimento dei nutrienti. Evita il burro e il sale quando servi piselli e carote al tuo cane.

CONSIGLIATE CONTRO LA DIARREA E IDEALE PER LA VISTA

Sono ricche di fibre e vitamine. Se il tuo cane ha problemi di diarrea, le fibre aiutano il tuo cane ad aggiungere consistenza alle sue feci. Le carote inoltre sono una ricca fonte di vitamina A, che migliora la vista, ideali quindi per i cani più anziani che tendono ad avere una vista debole.

Potrebbe interessarti anche: