La contraffazione dei prodotti rappresenta una minaccia sempre più diffusa e dannosa per le imprese moderne. Il fenomeno della contraffazione colpisce infatti non solo i marchi dell’alta moda o i produttori di beni di lusso, ma anche settori come quello delle tecnologie informatiche, del design, delle apparecchiature industriali e persino dei generi alimentari. Come potrai leggere in questa notizia, recentemente è stata contraffatta anche la pasta di Gragnano.
La presenza di prodotti contraffatti sul mercato causa danni economici rilevanti, mette a rischio la reputazione delle aziende e, in alcuni casi, può comportare seri rischi per la salute e la sicurezza dei consumatori.
Per questo motivo nelle prossime righe di questo articolo proveremo ad approfondire la questione, vedendo insieme alcune strategie che puoi sfruttare anche all’interno della tua azienda per non diventare vittima della contraffazione.
Come riconoscere i prodotti contraffatti
Per difendersi dalla contraffazione è fondamentale sapere come riconoscere i prodotti contraffatti e individuare i segni distintivi che ne denunciano la natura illegale. Alcuni elementi che possono far pensare alla presenza di contraffazioni sono:
- Prezzi troppo bassi: un prezzo significativamente inferiore rispetto a quello di listino potrebbe indicare che si tratta di merce contraffatta;
- Difetti nel packaging: confezioni scadenti, mancanza del codice a barre o di etichette identificative sono segnali da non sottovalutare;
- Errori grafici: eventuali errori di stampa, discrepanze nei colori o nel font utilizzato sul packaging possono essere indizi di contraffazione;
- Mancanza di certificazioni: i prodotti tecnologici e certi settori merceologici richiedono specifiche certificazioni (es. CE) che potrebbero essere assenti sui prodotti contraffatti.
Questi aspetti sono da tenere in considerazione sia se si fanno acquisti da privato cittadino che nel caso in cui si comprassero forniture per un’impresa.
Strumenti e misure di brand protection contro la contraffazione
Oltre a conoscere i segni distintivi dei prodotti contraffatti, è essenziale attuare strategie efficaci per proteggere il marchio dall’usurpazione e tutelare al contempo i tuoii clienti dalle minacce correlate alla commercializzazione di prodotti falsificati.
La registrazione del marchio rappresenta un primo passo fondamentale per garantire la protezione legale del tuo brand e difenderlo da possibili usurpazioni. Inoltre, è importante effettuare un costante monitoraggio dei marketplace online e dei social network per individuare inserzioni o promozioni di prodotti contraffatti con il nostro logo o col nome della nostra azienda.
Su questo punto ti suggeriamo anche di leggere il nostro articolo dedicato dove troverai alcune interessanti informazioni per la tutela del marchio della tua azienda che potrai sfruttare per mettere al sicuro la tua attività.
Rendere difficile la falsificazione dei tuoi prodotti è un altro aspetto imprescindibile della strategia di brand protection. Le aziende possono ricorrere a differenti soluzioni di sicurezza come:
- l’utilizzo di etichette olografiche, che risultano difficilmente riproducibili dai falsari;
- la creazione di un codice identificativo univoco per ogni prodotto (es. QR code), che il cliente può verificare attraverso un’applicazione smartphone o un sito web dedicato;
- l’adozione di sistemi di tracciabilità (RFID, NFC) applicati ai prodotti, che permettono di verificarne l’autenticità e di monitorare la catena distributiva.
Nel caso tutto questo non bastasse e notassi prodotti contraffatti sul mercato, ti consigliamo di segnalare tempestivamente la questione alle autorità giudiziarie e agli enti preposti al controllo del mercato (ad esempio Guardia di Finanza e Polizia Postale). Esiste inoltre una pagina dedicata sul sito del Mise dove sono presenti tutti i riferimenti per un’eventuale segnalazione.
Infine, un ruolo importante nella lotta alla contraffazione lo gioca la sensibilizzazione dei consumatori sul problema e l’educazione all’acquisto di prodotti originali.
Potresti ad esempio promuovere campagne informative attraverso i tuoi canali ufficiali e sui social, offrire servizi di assistenza e consulenza ai clienti in caso di dubbi sull’autenticità di un prodotto ed avvalerti di influencer o testimonial che condividano i valori aziendali legati alla qualità e all’autenticità dei prodotti.