Adobe Color un alleato per scegliere il grading di un video

Adobe Color un alleato per scegliere il grading di un video

Adobe Color utilizza la potenza della Teoria del Colore, inserendola in uno strumento facile da usare,  adatto non solo ai designer ma anche ai produttori di video Adobe Creative Cloud offre strumenti potenti per designer, artisti visivi, fotografi, professionisti del web e videomaker. Ciò che è interessante osservare nella crescita di CC è l’aggiunta di strumenti da utilizzare in tutte le applicazioni della suite. Uno degli strumenti più utili e potenti tra questi è Adobe Color, un’applicazione web creata pensando ai designer ma che viene ormai impiegata da chiunque si occupi di video e immagini in movimento in genere. Ce lo conferma uno “storico” produttore di video reali e virtuali,  Giuseppe Galliano, che nel suo studio usa Adobe Color non solo per video grafica ma anche prima di scegliere le LUT da applicare a video aziendali o a documentari, o più semplicemente a riprese aeree con drone girate in Log.

Contenuto della pagina

Cos’è esattamente Adobe Color?

Adobe Color esiste da un po’ di tempo, con un altro nome, Adobe Kuler.  Chi fa marketing in Adobe ha pensato che Color sia più “cool” di Kuler e quindi hanno re brandizzato il servizio. Dopo il rebranding, ci sono molte nuove funzionalità, che hanno reso Color un must per qualsiasi creativo.

Adobe Color è un’applicazione basata su browser con un’interfaccia che presenta una grande ruota dei colori. Alla sua sinistra ci sono alcune opzioni che lavorano in congiunzione con la ruota cromatica. Fondamentalmente, si usa la ruota per scegliere un colore di base per il tema e quindi si applica una delle opzioni per ottenere il risultato finale.

L’elenco delle opzioni è chiamato Regole di Armonia del Colore (detta anche, in Italia, Armocromia, salita agli onori delle cronache per note vicende politiche !!) e si riferisce a regole sui colori che esistono al di fuori di Adobe Color. Scegliendo una di queste regole verranno restituiti colori aggiuntivi che funzionano con il colore di base scelto all’inizio.

Le Regole di Armonia del Colore che determinano quali colori aggiuntivi inserire nel tema (video graficabrochure o sito poco importa) e  consistono in:

  • Analogico
  • Monocromatico
  • Triade
  • Complementare
  • Complementare Diviso
  • Doppio Complementare Diviso
  • Quadrato
  • Composto
  • Sfumature

Daremo un’occhiata più da vicino a cosa significa ciascuno di questi termini posti nella barra laterale.

Scelta di un tema

Per creare un tema, si sceglie colore di base. Questo è possibile sia trascinando un selettore sia inserendo direttamente un valore di codice esadecimale. In alternativa, si possono trascinare i cursori RGB e di luminosità per ottenere esattamente il colore desiderato. Una volta soddisfatto, è il momento di scegliere una delle Regole di Armonia del Colore.

Questo restituirà altri quattro colori che si relazionano al colore di base, come dettato dalla Regola di Armonia del colore selezionata. Per esempio, selezionando un rosso brillante come colore di base, si decide di usare la Regola di Armonia del Colore “Complementare“.

Il risultato sono quattro colori che lavorano in congiunzione con quel rosso. In questo caso, un bordeaux, un rosso più chiaro e un paio di verdi. Ancora una volta, si verifica la barra laterale per capire perché questi colori vengono restituiti. Ora lasciando inalterato il colore di base, ma cambiando la selezione della Regola di Armonia del Colore in “Sfumature”, verrà restituita una serie  di colori che sono tutti sfumature del colore di base.

L’obiettivo è utilizzare la potenza dell’applicazione per creare uno schema di colori che renda il progetto visivamente accattivante e coerente.

Il segreto dietro Adobe Color: la teoria del colore

Nella teoria del colore tradizionale, ci sono tre colori primari (rosso, giallo, blu), tre colori secondari creati mescolando i colori primari (verde, arancione, viola) e sei colori terziari, creati mescolando colori primari e secondari. Per i nostri scopi, iniziamo dalla teoria molto basilare che riferisce alla ruota dei colori. La ruota contiene tutti i colori primari, secondari e terziari, con colori complementari opposti l’uno all’altro.

Cosa va di moda e cosa no

Disegnando una linea attraverso la ruota si separano i colori caldi da quelli freddi. Generalmente i rossi, gli arancioni e i gialli sono considerati colori caldi, mentre i verdi, i blu e i viola sono considerati colori più freddi.

Riferendosi al video, nei vari film o ancora di più nelle serie su Netflix o Amazon Prime,  si noterà che alcuni sono prevalentemente di un caldo rosso-arancio, altri di un freddo blu-verde. Ecco la teoria del colore all’opera. Ogni video utilizza la teoria del colore per creare una sensazione in una scena.

Esplorare Adobe Color

Immergendoci nell’interfaccia di Adobe Color, iniziamo dando un’occhiata alle quattro intestazioni sotto le quali farete tutto il vostro lavoro.

  • Create: All’interno di Create, si trovano opzioni per tracciare un tema con la ruota dei colori o estrarre un tema da un’immagine o grafica. È possibile anche estrarre un gradiente da un’immagine o grafica, o testare il tema di colori per la conformità all’accessibilità. Questa ultima opzione è interessante e molto utile, in quanto simula come apparirà il tema a coloro che sono daltonici. Le simulazioni mostrano come apparirà il tema a coloro con Deuteranopia, Protanopia o Tritanopia. Mostrerà anche un avviso se c’è un problema con il tema.
  • Explore:  è la sezione dove vedere immagini con temi associati e temi originali creati da altri artisti. Si possono utilizzare questi temi così come sono o modificarli per adattarli al proprio progetto. E’ possibile scaricare temi o semplicemente riconoscere qualcosa che cattura l’attenzione  cliccando su ” approcciate”.
  • Trends:  è un luogo fantastico per ispirarsi. Qui si trovano i temi più popolari e alla moda tra la comunità di Adobe Color. Questo può essere un ottimo punto di partenza per capire quali combinazioni di colori stanno attirando attenzione nel mondo del design.
  • Le mie Library: qui si possono  salvare e organizzare i temi preferiti. È un ottimo modo per tenere traccia dei lavori fatti, delle scelte ponderate per accedervi rapidamente in futuro.

Adobe Color è uno strumento straordinariamente potente per chiunque lavori con il colore. Che tu sia un colorist, designer, un fotografo, un videomaker o un artista, Adobe Color fornisce gli strumenti per creare schemi di colori armonici e visivamente accattivanti.

Utilizzando le regole di armonia del colore, si possono  esplorare combinazioni di colori che si potrebbe non aver considerato prima e scoprire nuove modalità per migliorare il proprio  lavoro. Con Adobe Color, la teoria del colore è resa accessibile e pratica, permettendo di applicarla facilmente ai progetti creativi.

Ph. vadim-babenko-0-unsplash