Quali sono le cause del dolore al fianco destro?

Quali sono le cause del dolore al fianco destro?

A tutti sarà capitato, almeno una volta nella vita, di sperimentare delle dolorose e fastidiose fitte al fianco destro. I dolori al fianco destro possono essere completamente casuali, ma possono anche nascondere alcuni problemi di salute. Per questo motivo è necessario cercare di fare caso alla periodicità della manifestazione di questo tipo di disturbo o dolore, in modo da poter fare, se necessario, i doverosi approfondimenti clinici.

Di per sé il dolore al fianco destro non è preoccupante, in quanto esso può manifestarsi per tante cause diverse e non necessariamente sintomatiche di problemi. In alcuni casi invece il dolore o le fitte al fianco destro possono richiedere un approfondimento medico accurato e immediato. Non dimentichiamo che in questa zona del corpo sono collocati alcuni organi di vitale importanza, che sono coinvolti nella minzione, come i reni, e nella digestione. Non si può escludere di conseguenza che il dolore possa essere in qualche modo collegato questi organi, soprattutto se si accompagna ad altri sintomi come per esempio diarrea, febbre, oppure se il dolore tende a non svanire nel tempo.

Ti ricordiamo che in tutti i casi non è possibile effettuare un’autovalutazione o una auto diagnosi dei motivi del dolore al fianco destro. Se il dolore è troppo ricorrente, persiste, o si accompagna ad altri sintomi, è sempre necessario rivolgersi al medico che potrà prescrivere grazie la sua esperienza e le sue conoscenze esami clinici più opportuni per approfondire le cause.

La diagnosi delle cause del dolore al fianco destro comprendono informazioni su da quanto tempo si avverte dolore, i sintomi che si accompagnano a questa sensazione, la posizione esatta del dolore e la sua manifestazione ed evoluzione.

Cause tipiche del dolore al fianco destro

  • Una delle cause più tipiche del dolore al fianco destro è l’aver subito un trauma osseo, in particolare un trauma alla cassa toracica, come per esempio un’inclinazione o una rottura delle costole. Bisogna tenere conto che un urto in questa zona è molto doloroso, soprattutto quando si respira. Un dolore di questo tipo difficilmente viene ignorato, e richiede ovviamente un approfondimento clinico, soprattutto se avete subito un trauma in questa zona.
  • Fra le cause più comuni del dolore al fianco destro è il meteorismo; i gas intestinali possono causare dolore nell’ipotesi in cui i gas non trovi una via di sfogo.
  • La causa più comune del dolore acuto al fianco destro è la presenza di un’infiammazione dell’appendice, la quale non deve assolutamente essere sottovalutata. In generale questo tipo di dolore è abbastanza frequente nelle persone fra i 10 e i trent’anni, i sintomi comprendono mal di pancia, dolore nella zona inferiore, maggiore quando si fa pressione con la mano. Sono presenti spesso anche sintomi come inappetenza, diarrea, nausea e vomito, nel qual caso è necessario recarsi subito al pronto soccorso.
  • Il dolore acuto al fianco destro può essere causata dei calcoli biliari. In generale in questo caso il dolore è molto forte, difficilmente sopportabile, si localizza nella parte centrale dell’addome e si irradia lungo la schiena, e può accompagnarsi a sintomi come colorito della pelle giallognolo e febbre.
  • Infiammazione del pancreas. Una malattia del pancreas, come la pancreatite, il cancro al pancreas ed altre patologie di questo organo possono provocare un tipico dolore nella parte superiore destra.
  • L’ernia addominale può generare dolore nell’addome che si manifesta nel fianco destro, in genere assieme a sintomi come nausea frequente e vomito.
  • Problemi ai reni, come ad esempio infiammazione della vescica o del tratto urinario. Il dolore tende in genere a estendersi verso la schiena.
  • È abbastanza raro che il dolore al fianco destro possa essere causato da una polmonite, ma non si può escluderlo a priori. Soprattutto se avvertito un dolore acuto, che si aggrava quando respirate a fondo o quando tossite, e se sperimentate anche sintomi come tosse, febbre, brividi, muco giallo e difficoltà a respirare, è opportuno rivolgersi subito al medico per esami ulteriori.
  • Cisti ovariche. Nella maggioranza dei casi le cisti ovariche sono benigne, ma quando si rompono possono causare dolore.