Come arredare il bagno: idee e consigli utili

Come arredare il bagno: idee e consigli utili

Hai comprato casa, l’hai ristrutturata, e sei giunto al punto di doverla arredare? Può sembrare semplice, ma arredare una casa nuova nasconde qualche insidia: è necessario scegliere lo stile, calcolare gli spazi al centimetro, e adattare le soluzioni standard che il mercato propone (a meno che non si voglia far realizzare tutto su misura).

Una delle stanze che più creano perplessità è il bagno. Un tempo locale meramente funzionale, deputato ad ospitare i sanitari, oggi è una piccola oasi di bellezza in miniatura. E come tale va progettata minuziosamente, affinché faccia sentire a suo agio chi la vive.

Come arredare il bagno, dunque? Ecco qualche utile consiglio.

Come arredare il bagno: schema colore e finiture

La prima cosa da scegliere è lo schema colore, tenendo conto della capacità che i colori hanno di influenzare il nostro umore e la percezione dello spazio. Ad esempio, il verde aggiunge un tocco zen, i rosa tenui trasudano vibrazioni romantiche. Se invece ti piacciono i toni scuri, non pensare che vadano limitati ai soli bagni grandi: anche nei bagni piccoli sanno aggiungere lusso e stile.

Sul fronte del pavimento, prediligi il laminato e il vinile (un’opzione, quest’ultima, perfetta per chi ha poco budget), oppure le piastrelle. Eventualmente, puoi scaldare l’ambiente con uno o più tappeti da bagno. Le pareti possono invece essere dipinte, rivestite in carta da parati oppure in piastrelle. Non c’è una risposta giusta o sbagliata su come arredare il bagno: molto dipende dal budget, dallo stile che ami, dall’effetto che vuoi ottenere.

La pittura è un’opzione economica e versatile: puoi scegliere una tinta monocromatica, ma anche una pittura a effetto cemento. Lo stesso vale per il rivestimento in piastrelle: a seconda del colore e del formato puoi ottenere un bagno moderno oppure classico, industriale o art deco.

Assicurati solo di scegliere una soluzione resistente all’umidità, per non ritrovarti con antiestetiche macchie di muffa.

Gli arredi per il bagno

Una volta selezionate le finiture, è ora di pensare all’arredobagno.

Quando pensi ai sanitari, non fossilizzarti sulle proposte standard. Specialmente per il lavabo, osare è possibile: un solo rubinetto di design può cambiare il volto dell’intero bagno. Ti aiuterà visitare siti specializzati come www.arredobagno.shop, dove puoi trovare una vasta scelta di modelli di sanitari e lavabi per tutti gli stili e per tutti i gusti.

Nella scelta del lavabo, in particolare, devi concentrarti su diversi aspetti: lo spazio a disposizione, l’altezza desiderata, la tipologia di rubinetto. Se ami i lavabi neri, sappi che possono macchiarsi molto facilmente. Se ami i lavabi con vasche profonde, ricorda che sono sconsigliati per i bambini.

Infine, anche il budget gioca un ruolo importantissimo: in genere, i lavandini in ceramica e resina rappresentano l’opzione più conveniente.

Arredare il bagno, tuttavia, non è solamente questione di sanitari: è necessario anche pensare ai mobili, per i tuoi asciugamani e per tutto il necessario. E poi alle decorazioni, sempre tenendo a mente chi il bagno lo utilizzerà: le candele non sono adatte a un bagno utilizzato dai bambini, mentre le scale in legno a mo’ di portasalviette (oggi tanto di moda) sono sconsigliate in caso di animali domestici.

Arredare il bagno: dalle tende agli accessori

Un elemento essenziale, all’interno del bagno, è la finestra. O meglio: il modo in cui la finestra viene decorata. Le tende proteggono la privacy, consentono di controllare la luce, aggiungono stile all’ambiente. Se scegliere una tenda, una persiana o una pellicola per finestre, dipende dai tuoi gusti e dal tuo budget.

Le decalcomanie per finestre sono un’opzione economica, ma sono adatte anche a chi vive in affitto. Le persiane ricordano un po’ le cabine sulla spiaggia, le tende in voile traslucido coprono leggermente la finestra e sono meno impegnative di una tenda pesante. Le tende a nido d’ape possono aiutarti invece a risparmiare energia riducendo la bolletta.

Infine, è tempo di pensare agli accessori. Il consiglio? Non strafare, per non rimpicciolire lo spazio e per non creare un senso di disordine. Scegli tra piante adatte per il bagno, tappetini e fotografie/quadri, ma presta sempre attenzione a chi vive la tua casa: soprattutto se hai animali domestici, assicurati di non scegliere piante tossiche per loro.

Per massimizzare uno spazio, poi, ricorda che gli specchi sono un alleato prezioso (meglio se antiappannamento, considerando che nei bagni si forma volto vapore). Se vuoi che siano anche funzionali, sceglili con le luci a Led.

E se vuoi creare una sensazione di lusso? Considera che il beige è estremamente versatile: è super facile da decorare e puoi accessoriarlo a tuo piacimento. Anche se può non essere il primo colore che ti viene in mente quando pensi al glamour, combinalo con colori vivaci e motivi geometrici per ottenere un ambiente lussuoso. Un’altra tinta particolarmente indicata è il blu, perfetto per ravvivare una tavolozza neutra: scelto in una sfumatura scura, e abbinato all’oro, è super chic.