Animali con la lettera A

Animali con la lettera A

Quali sono gli animali che iniziano con la A?

Ecco qua l’elenco completo degli animali con la lettera A con la descrizione per ognuno di loro!

Alano

L’Alano è un cane di grossa taglia originario della Germania. Sono cani da compagnia ottimi per la guardia e facili da gestire.

Anatra

È un uccello migratorio che si alimenta di cibi vegetali o, in mancanza, quello che trovano sulla terraferma. Popola i laghi ed è molto simpatico.

Allodola

Uccello che raggiunge una apertura alare di 36 cm con un peso di 45 grammi. Diffuso in ogni parte dell’Europa meridionale e anche nel Nordafrica.

Asino grigio

È un mammifero dallo sguardo dolce, similare ad un cavallo. Possiede un carattere tranquillo dall’intelligenza straordinaria.

Ape

Un animale di grande importanza che vive in alveare: ognuna di loro ha un compito ben preciso nella società di natura matriarcale.

Alligatore

L’alligatore appartiene alla famiglia dei rettili e ha la testa più larga del coccodrillo, oltre che una intolleranza alla salinità. Coraggioso e attacca qualsiasi cosa se ha fame.

Aquila reale

Con una corporatura molto robusta, l’aquila reale è un rapace che non si fa notare molto dall’occhio umano, cibandosi di carne come lepri e conigli.

Agapone

Sono uccelli similari a i pappagalli che vivono sempre in coppia, una volta che si innamorano stanno insieme per tutta vita (soffrono tantissimo la solitudine)

Apistogramma

È un pesce di piccola taglia caratterizzato da colori magnifici dal verde sino al giallo fluorescente. Si trova nel Rio delle Amazzoni.

Aequindes

È un pesce di acqua dolce tropicale con location fissa nell’America meridionale. La sua conformazione è ovale, pressata ai lati ma con corporatura alta.

Anguilla elettrica

Pesce di acqua dolce si difende attraverso i muscoli dei fianchi che rilasciano una importante scarica elettrica. Ha un corpo liscio e privo di scaglie con forma allungata/molto elegante.

Akita Inu

Cane di razza giapponese ottimale per la guardia. Il suo colore predominante è l’arancione con tratti bianchi, viso arrotondato e occhi scuri.

Alopekis

Cane di razza greca con un mantello che può essere folto di colore bianco, marrone oppure nero. Veloce, intelligente e molto forte.

Alaskan Klee Kai

Similare all’Husky, questa razza ha origini americane e viene utilizzato soprattutto per il traino delle slitte in Alaska.

Aidi

Cane di razza nordafricana molto socievole, ama la compagnia e divertirsi. Tra le sue caratteristiche la testa arrotondata e il pelo molto spesso.

Abissino

Gatto che arriva dall’Etiopia con un colore arancione caldo, similare alla sabbia.

American curl

Gatto di razza americana con il pelo molto lungo. Alcune specie possono avere anche il pelo corto.

Angora turco

Questo gatto ha origini turche con pelo lungo. Dal carattere molto vivace, ama la compagnia e giocare continuamente.

American wirehair

Questo è un gatto del Nord America caratterizzato dalla testa rotonda e pelo riccio. Vivace, divertente e sempre molto curioso.

Algiroide nano

Il rettile in questione vive in Sardegna e in Corsica. Caratterizzato dal colore marrone ha un corpo piatto con sfumature arancioni (soprattutto nel maschio).

Algiroide magnifico

È sempre una lucertola che si trova in Europa con dimensioni medie ed è caratterizzata dalla testa di colore blu.

Acciuga

Questo pesce ha una forma cilindrica caratterizzato dal corpo allungato e piccole pinne, quasi invisibili all’occhio umano.

Aguglia

Questo è un pesce di mare dalla forma affusolata – similare all’anguilla – e con una bocca che ricorda quella del pesce spada. Il suo colore predominante è il verde/azzurro.

Aguglia imperiale

Si differenzia dalla precedente per essere più lunga e affusolata, con un colore predominante del grigio/blu che sfuma verso le nuance più chiare.

Aringa

È un pesce di mare che vive nell’Adriatico anche se ora si trova diffuso in molti mari nel mondo. Il corpo è caratterizzato da un colore azzurro intenso che si trasforma in argento su ventre e fianchi.

Alpaca

È un animale che vive nella zona del Sudamerica che oggi si trova anche in altre zone del mondo. Molto buono e addomesticabile, viene allevato soprattutto per il suo latte e per la sua lana pregiata.

Aragosta

È un crostaceo che si trova nel Mediterraneo con un taglia grande e una lunghezza che arriva sino a 50 cm, dal peso di 8 Kg. La sua caratteristica è avere un corpo cilindrico ricoperto da una corazza che cambia man mano con la sua crescita.

Avocetta

È un uccello che si trova in Africa ed Eurasia con un becco lungo 10 centimetri incurvato all’insù. Ha un piumaggio bianco con una macchia nera sulla fronte.

Attinia

Sono anemoni di mare e occupano la maggior parte degli habitat marini. Caratterizzati da colori che si confondono con la sabbia per proteggersi dagli attacchi dei predatori.

Assiolo

Piccolo come il merlo ha una voce inconfondibile, similare alla civetta per il suo sguardo e modo di fare. Lo si trova diffuso maggiormente in Europa.

Armadillo

Mammifero che vive principalmente nel Nordamerica e Sudamerica è caratterizzato dalla sua “capsula” grigia dura, che lo protegge dagli attacchi dei vari predatori.

Arpia

Uccello rapace tra i più grandi del pianeta, la femmina arriva sino ad un metro di grandezza. Lo si trova in varie aree tra cui Messico e Argentina.

Aspide

Serpente diffuso in Europa Occidentale ha una lunghezza che raggiunge gli 80 cm con il muso rivolto verso l’insù.

Antilope

Appartenente alla famiglia dei Bovidi la si trova sopratutto nel subcontinente indiano, anche se in Bangladesh è estinta. In Nepal ne sono rimasti solo 184 esemplari.

 

Potrebbe interessarti anche : Animali con la lettera L

Potrebbe interessarti anche : Animali con la lettera O

Potrebbe interessarti anche: Cani con non perdono il pelo