Perchè i Cani Ululano?

Sei curioso di sapere perché i cani ululano?

Devi sapere che tra le varie forme di comunicazioni vocale utilizzate dai nostri amici a quattro zampe abbiamo anche l’ululato. I motivi per cui i cani ululano son diversi, vediamo di scoprire quali sono.

Ad esempio, i cani ululano quando vogliono attirare la nostra attenzione o entrare in contatto con altri animali e far sentire la loro presenza. Anche un temporale, il suono della sirena di alcuni veicoli portano il cane ad ululare.

Ecco le principali del perchè i cani ululano

Comunicazione vocale

Uno dei modi di comunicazione vocale dei cani o dei lupi è sicuramente l’ululato. Ululando inviano un messaggio che indica la loro presenza ai membri del branco. Questo fa si che possono ritrovarsi facilmente. Si pensa che i cani abbiano ereditato questo comportamento dai loro antenati e cioè i lupi.

Presenza territoriale

L’attaccamento al territorio è sicuramente un’altra caratterista che i cani hanno ereditato dai lupi. Infatti, i cani, tendono a difendere sempre il loro territorio. Il cane, quando qualcuno invade il territorio, ulula per avvisarlo ed informare i membri del branco di ciò che sta succedendo.

Ansia da separazione dal branco

Come si può osservare nei cani randagi, quando si sentono separati dal branco o manca un membro del branco ululano come per dire “Siamo qui, dove sei?”. Occorre sapere che i cani soffrono di ansia di separazione dal branco. Se ad esempio la madre si allontana dai propri cuccioli randagi essi iniziano ad ululare.

Ansia da separazione dal proprietario

Come ben sappiamo i cani sono molto attaccati ai loro proprietari ed alle loro famiglie essendo molto affettuosi ed emotivi. Quando avvertono un senso di separazione dal proprietario, iniziano ad ululare. Se ad esempio lasci solo in casa il tuo cane quasi sicuramente inizierà ad ululare.

Ricerca di attenzione

I nostri amici a quattro zampe son sempre desiderosi di ricevere le nostre attenzioni. Se questo non avviene, allora, possono nascere dei problemi comportamentali che possono anche includere l’ululato ripetuto. L’ululato, per un cane, viene considerato infatti il miglior modo naturale per attirare la tua attenzione.

Ansia da isolamento

L’ansia da isolamento è un problema molto diffuso nei cani. Ti è mai capitato di lasciare da solo il tuo cane in casa? Probabilmente, il tuo vicino si sarà lamentato del fatto che il tuo cane abbia prodotto dei rumori non desiderati oppure che il tuo cane abbia ululato tutto il tempo. Purtroppo, l’ansia da isolamento può portare il cane ad ululare ed avere dei cambiamenti comportamentali.

Eccitazione e raggiungimento degli obiettivi

Quando un cane da caccia afferra la preda si sente eccitato a causa del raggiungimento dell’obiettivo e spesso ulula per richiamare l’attenzione del proprio padrone al fine di ottenere una ricompensa. Infatti, i cani quando raggiungono un obiettivo si sentono eccitati e gli piace molto mettersi in mostra per ricevere in cambio dei complimenti e delle golose ricompense. Se ciò non accade spesso i cani ululano proprio perchè l’ululare è il loro modo naturale di comunicare.

Problemi medici

Se il tuo cane ulula in continuazione potrebbe trattarsi di una malattia che gli reca dolore. Quindi in caso di ululato costante il consiglio che ti diamo è quello di recarti subito dal veterinario per escludere eventuali malattie e lesioni alle ossa.

Risposta a rumori o suoni acuti come sirene, campane e musica

I cani non tollerano alcuni rumori come ad esempio le sirene, la musica, le sveglie, le campane, ed anche i temporali. Se il tuo cane si sente infastidito da questi rumori allora quasi sicuramente inizierà ad ululare. Tra i rumori meno tollerati dai cani abbiamo la musica, il suono della campana e delle sirene. Infatti, fateci caso, i cani ululano spesso quando passa l’ambulanza con la sirena spiegata e quando sentono suonare le campane.