Animali con la lettera I

Animali-con-la-lettera-i

Quali sono gli animali che iniziano con la I?

Qui sotto puoi consultare l’elenco completo degli animali con la lettera I con la relativa descrizione per ciascuno di loro

Iguana

L’iguana è un rettile simile alla lucertola differenziandosi completamente tra maschio e femmina: il primo presenta una testa triangolare mentre le femmine hanno una testa più arrotondata ed elegante. Si cibano di erba anche se a volte ingeriscono insetti che si trovano all’interno di foglie e fiori. Ha una vista e un udito perfetti: attenzione se il giardino c’è un ibisco, perché quello è il suo piatto preferito!

Iena

La Iena si differenzia in più razze e fa parte della famiglia dei viverridi. Hanno un intuito straordinario e si basano sempre su quello che fanno gli avvoltoi per capire dove si possono trovare le carcasse. Oltre alla vista hanno anche l’olfatto molto sviluppato fiutando il sangue da 100 metri di distanza.

Istrice

L’istrice è un mammifero roditore che ha degli aculei molto fini appartenente alla famiglia degli istricidi. La sua testa grande ha un bel colore marroncino con piccoli occhi neri. Ha un musetto arrotondato e nella sua coda sono presenti degli aghi molto appuntiti che gli servono come difesa in caso di minaccia.

Ippopotamo

Questo è il mammifero acquatico ed erbivoro tra i più grandi esistenti al mondo. Il suo habitat naturale è l’Africa caratterizzato da zampe piccole e corpo grande, con una testa particolare dotata di due narici sviluppate e orecchie piccole. Nonostante le sue dimensioni in acqua è rapidissimo riuscendo anche ad arrivare a 40/h sulla terra ferma. Lo si trova a margine di fiumi in attesa della sua preda e vive in gruppo con gli altri della sua razza.

Insetto stecco

È un insetto mimetizzatore a forma di stecco. Il suo colore è marrone – verde chiaro così da passare inosservato mentre si nasconde in mezzo alla natura. Si muove nelle ore notturne quando nessuno può vederlo e si nutre di insetti piccoli, senza dover fare molto sforzo. Si mimetizza lungo i rametti per protezione e per non essere attaccato dai predatori durante il giorno.

Impala

L’impala è similare alla gazzella, mammifero veloce che si ciba di sola erba. Il suo mantello è bruno rossiccio e il maschio si caratterizza per le sue corna che sono a forma di arpa.

Ibis

Impossibile non resistere alla bellezza dell’Ibis, uccello che appartiene alla famiglia dei Treschiornitidi e vive in Africa. Il suo becco è largo e arriva ad una altezza di circa 60cm.

Inia

È un bellissimo delfino ed è colorato, riconosciuto e apprezzato per le sue movenze eleganti e simpatiche. È un pesce di acqua dolce e si trova principalmente nel Sud America e Rio delle Amazzoni dividendosi in tre specie differenti: Inia araguaiaensis – Inia boliviensis – Inia geoffrensis.

Ippotrago

Un nome particolare per indicare una antilope africana che comprende la specie della Roana – Nera e Azzurra considerata purtroppo estinta. L’ippodrago ama stare in gruppo che variano dagli 8 sino ai 40 componenti in cui è presente un esemplare maschio di colore nero. La si trova in Angola – Kenya e Transvaal.

Iguanodonte

Il suo nome significa “denti di iguana” ed è un dinosauro estinto le cui testimonianze sono state ritrovate nel tempo da ricercatori. Era erbivoro e si spostava sia in posizione quadrupede e sia in posizione bipede con una lunghezza che arrivava sino a 13 metri.

Iperodonte boreale

L’iperodonte boreale è un odontoceto che fa parte della famiglia delle ziphiidae. Grande e pesante, con un peso che raggiunge le 10 tonnellate con 10 metri di lunghezza. Si ciba prettamente di molluschi, aringhe e stelle marine che trova lungo il suo percorso e lo si trova prettamente in Nuova Scozia – Canada – Oceano Articolo e in Canada. Hanno una capacità di immersione che sfiora i 70 minuti e dei denti che sono similari a stuzzicadenti.

Ippocampo

Con questo nome si identificano un gruppo di pesci – 54 specie circa ad oggi – che fanno parte della famiglia delle Syngnathidae. Questi pesci di acqua salata sono conosciuti con il nome di cavallucci marini per la loro testa che riporta alla mente un piccolo cavallo. Il loro habitat è il mondo, significa che si trova in ogni mare e oceano ma non in quelle glaciali prediligendo le barriere coralline.

Irish terrier

Razza canina irlandese caratterizzato dal colore del pelo rosso con un temperamento molto vivace, attivo  e pronto a lanciarsi nell’avventura. È un cane coraggioso, ottimo per stare in famiglia e in compagnia umana – spesso in competizione con gli altri cani.

Irish water spaniel

Razza canina che arriva dall’Irlanda ed è caratterizzata per il suo mantello ricco di riccioli. Ha un portamento molto elegante, sempre attento e di carattere estremamente curioso. I suoi occhi sono a mandorla e ha le orecchie molto lungo che arrivano sin sulle guance.

Irish wolfhound

Questo è il levriero irlandese ed è una razza canina di grande valore per il suo carattere gentile, tranquillo e intelligente. Non ama essere provocato e gradisce la vita domestica: desidera sempre passeggiare, correre e tenersi in forma.

Potrebbe interessarti anche : Animali con la lettera O

Potrebbe interessarti anche : Animali con la lettera L

Potrebbe interessarti anche: Cani con non perdono il pelo