Animali con la lettera E

Animali con la lettera E

Quali sono gli animali che iniziano con la lettera E? Scopriamoli tutti!

Elenco degli animali che iniziano con la E

  • Elefante
  • Elefante marino
  • Ermellino
  • Emù
  • Echidna
  • Effimera
  • Eurasier
  • Epagneul Picard
  • Epagneul Breton
  • Epagneul De Pont Audermer
  • Egyptian Mau (Mau Egiziano)
  • Gatto europeo
  • Exotic shorthair
  • Eterocefalo glabro
  • Esquimese
  • Eilema
  • Eremomela
  • Eterocefalo glabro

Per saperne di più

Elefante

Gli elefanti sono dei mammiferi che si suddividono in tre grandi specie, come quello africano – asiatico e africano di foresta. Hanno una vita molto lunga – sino ai 60 anni – e sono soliti abitare in branco con una gerarchia ben definita. Sono animali di grossa taglia e con orecchie molto grandi: la loro caratteristica principale sono una lunga proboscide e zanne. Sono erbivori e si nutrono di foglie.

Elefante marino

Gli elefanti marini sono dei mammiferi carnivori che appartengono alla famiglia delle Mirounga. La loro origine non è ancora stata scoperta e sono animali con una forma molto particolare: il nome infatti è stato attribuito per la taglia corporea ben definita e la proboscide che è presente sono nei maschi.

Ermellino

L’ermellino è un mammifero che non supera i 32 cm di lunghezza. La sua pelliccia in inverno assume un colore bianco candido mentre la coda resta di un  nero intenso molto visibile. La loro alimentazione è varia tra roditori, rettili e uccelli.

Emù

L’emù è un uccello di grandi dimensioni – secondo solo allo struzzo – potendo raggiungere i quasi due metri di altezza con 1 metro e 3 di dorso. Il suo peso è di 55 chilogrammi ed è un corridore affermato, considerando i suoi scatti sino a 50Km/h. Tipico dell’Australia si ciba solo di vegetali e, a volte, di animali molto piccoli. La femmina può deporre sino a 20 uova alla volta, molto grandi e di colore verde: è il maschio a incubare le uova e non lasciare il nido per 8 settimane.

Echidna

Sono originari della Nuova Guinea con diffusione in Tasmania e Australia. Sono singolari e possono essere similari a dei formichieri con le spine. Si nutrono di insetti e hanno il corpo – come anticipato – ricoperto di peli con aculei molto appuntiti. Non hanno denti ma una lingua lunga che consente loro di cibarsi.

Effimera

L’effimera è un insetto emimetabolo terrestre che vive lungo i corsi d’acqua principali. Nonostante abbiano le ali non sono molto bravi a volare, per questo c’è uno sviluppo del mesotorace con una grandezza totale che arriva a 12mm.

Le ali sono trasparenti e sempre spiegate, in posizione verticale anche a riposo.

Eurasier

È una razza di cane da compagnia robusto e dotato di grande intelligenza. Ha un carattere calmo e non cambia umore, molto sicuro di sé e attento. Non è rumoroso, gioca ma con eleganza e ama stare in compagnia di altri suoi simili o degli umani in generale.

Epagneul Picard

Cane di razza con medie dimensioni che proviene dalla Francia, nella provincia di Picardie. La sua struttura ossea è altamente sviluppata infatti è un cane molto energico, massiccio e ama le camminate lungo. Di grande compagnia, molto attento e sempre pronto a nuove scoperte.

Epagneul Breton

Cane di origine bretone con razza riconosciuta dalla FCI. Sono cani da ferma, con la testa rotonda e il naso dall’olfatto altamente sviluppato. Non superano i 15 Kg di peso e il loro pelo è arricciato, con manto bianco arricchito da macchie lungo il dorso. Sempre pronto a correre, camminare e divertirsi.

Epagneul De Pont Audermer

Cane di origine francese da ferma con una predisposizione alla camminata e alla corsa. È il compagno ideale per tutta la famiglia, molto affettuoso – vivace – intelligente e si adatta perfettamente alla vita di città. Dolcissimo con i bambini e con lo sguardo vispo.

Egyption Mau (Mau egiziano)

È un gatto molto affettuoso ideale per stare in casa e in famiglia. Riservato e timido, non gli mancano gli slanci d’affetto e ha sempre bisogno di qualcuno vicino. Il Mau Egiziano è considerato un gatto domestico reso ancora più bello dal suo mantello maculato, naturale.

Gatto europeo

È la razza maggiormente conosciuta in Europa, domestico e di medie dimensioni. Ha una muscolatura forte e gli occhi aperti, ben distanziati. Una razza potente, selvatica, attenta e curiosa: si ciba di normale alimenti per gatti selezionati e vive in casa.

Exotic shorthair

Questo è un gatto con la testa tonda, grossa con zampe imponenti e corte. Le sue orecchie sono piccole e distanti con gli occhi sporgenti. Il manto assume diversi colori e disegni distintivi, con una vita media che arriva sino ai 14 anni.

Eterocefalo glabro

Questo è un piccolo roditore che vive in gallerie sotterranee del corno d’Africa. Si muove in gruppo e forma delle colonie similari a quelle degli insetti: molto furbo, veloce e spesso abile nel nascondersi.

Esquimese

L’Esquimese racchiude tipologie di cani differenti che vengono utilizzati dal popolo eschimese come traino. Sono in genere cani molto robusti e intelligenti con la caratteristica comune di muso affilato – orecchie erette – colore bianco e con una coda molto lunga rivestita di pelo folto.

Eilema

È un insetto infestante che fa parte della famiglia dei Lepidotteri (come le falene e le farfalle). Diffuso in ogni parte d’Europa e si individua con facilità considerando che si annida facilmente in luoghi “storici” durante l’estate e la primavera.

Eremomela

È un uccello canterino che si trova nelle zone dell’Africa orientale e occidentale. Dal piumaggio elegante e con una dimensione media, questi uccelli volano in maniera elegante e raffinata.

Eterocefalo glabro

È una talpa senza peli con una dimensione che arriva sino a 13 cm di lunghezza e un peso di circa 35 grammi. La sua mascella è la parte principale.

 

Potrebbe interessarti anche : Animali con la lettera L

Potrebbe interessarti anche : Animali con la lettera O

Potrebbe interessarti anche: Cani con non perdono il pelo