L’oggetto della nostra guida di oggi è un argomento molto importante, visto soprattutto il fatto che ci stiamo approcciando al periodo delle vacanze estive. Tratteremo, infatti, in merito ad una location particolarmente interessante e poliedrica dal punto di vista delle proposte vacanziere; di sicuro, una delle più belle e caratteristiche regioni del nostro Paese. Ovviamente – come da titolo – stiamo facendo riferimento all’Abruzzo, regione situata al centro Italia, in grado di offrire a chi la visita una moltitudine di proposte per vivere una vacanza rilassante e, allo stesso tempo, indimenticabile.
La posizione geografica vantaggiosa dell’Abruzzo lo rende un punto perfetto per gli amanti della natura, ma non solo. La regione, del resto, è circondata da imponenti montagne, parchi nazionali e riserve naturali di grande prestigio, che permettono agli avventori di godere di spettacolari e preziosissimi panorami, oltre ad offrire un ventaglio particolarmente ampio di attività all’aperto eseguibili, soprattutto in alta stagione. Riteniamo, comunque, opportuno, puntualizzare in merito al fatto che, l’Abruzzo, non presenti soltanto un panorama naturale inestimabile, trattandosi di una regione famosa anche per i suoi borghi medievali, per la presenza di chiese antiche e castelli, musei e gallerie d’arte.
Come già precedentemente accennato, del resto, l’Abruzzo è un territorio ricco di storia e cultura. Per questo motivo le persone che visitano la regione non possono assolutamente esimersi dal visitare i suoi siti storici più preziosi. Insomma, alla luce dei presupposti appare lampante come l’Abruzzo sia una location ideale per trascorrere le vacanze, al di là di gusti ed esigenze, essendo un luogo in grado di soddisfarne molteplici. Oltre a questo, in Abruzzo è possibile gustare dei piatti della tradizione unici, dal sapore avvolgente e caratteristico. Scopriamo, quindi, nelle prossime righe, alcune delle location da visitare assolutamente durante la propria vacanza in Abruzzo ed alcuni dei piatti più prelibati da non perdersi assolutamente.
Contenuto della pagina
Rocca Calascio
Iniziamo con una location che non può non fare gola agli amanti del trekking. Rocca Calascio è una fortificazione medievale che si erge a 1464 metri d’altezza, immersa nel Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga. La rocca in pietra bianca è raggiungibile attraverso delle suggestive viuzze, particolarmente tortuose, ma decisamente caratteristiche. Funse da location a due grandi film: Il nome della rosa con Sean Connery e Lady Hawke con Michelle Pfeiffer.
Lago di Scanno
Andiamo avanti con una location straordinariamente romantica. Il borgo che si adagia sulle acque placide del lago, circondato da verdi montagne ricche di pini ed uno specchio quieto, dal colore delle perle. Un vero e proprio gioiello, insomma, da visitare assolutamente soprattutto in primavera ed in estate. Il Lago di Scanno è incastonato nell’Alta Valle del Sagittario e la natura quasi incontaminata contraddistingue il paesino che si erge in questo paesaggio, quasi in punta di piedi. Negozietti, botteghe artigiane e stradine meravigliose in cui poter trascorrere una giornata o più immersi nella tranquillità più totale.
Costa dei Trabocchi
Andiamo avanti con uno degli scorci turchesi più belli d’Italia. In provincia di Chieti, la Costa dei Trabocchi con le sue scenografiche palafitte da pesca si presenta come un luogo dalla bellezza immensa, ricco di riserve naturali molto importanti per l’ecosistema nostrano, oltre che di paesaggi particolarmente romantici, ideali per le coppie in cerca di una vacanza al mare dai tratti unici. Sono diverse le località in cui è possibile soggiornare per poi godere delle meraviglie di questa location. Tra queste, vi segnaliamo Vasto e San Salvo.
Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise
Una tappa imprescindibile della vostra vacanza in Abruzzo deve essere almeno uno dei diversi parchi naturali che caratterizzano la regione. A tal proposito, non possiamo fare a meno di suggerirvi il Parco Nazionale d’Abruzzo, uno dei parchi più antichi d’Italia. Ben noto al livello internazionale, il luogo è famoso per il ruolo nella conservazione di alcune importanti specie faunistiche italiane, tra cui il lupo appenninico, il camoscio d’Abruzzo e l’orso bruno marsicano.
Cosa mangiare in Abruzzo: le specialità da non perdere
La cucina abruzzese e le sue eccellenze meriterebbero un approfondimento a parte. Ciò nonostante, in questa sede non possiamo fare a meno di citare il tartufo: un ingrediente caratterizzante la cucina regionale e particolarmente pregiato. Il tartufo abruzzese è famoso per la sua fragranza unica e per il modo che ha di esaltare i sapori nelle pietanze più disparate. Si tratta di un prodotto da provare assolutamente e da portare con sé anche dopo il proprio soggiorno, acquistandolo presso realtà professionali come La Spora, sinonimo di alta qualità.
La cucina abruzzese, però, ci teniamo a sottolinearlo, non è composta solo da piatti a base di tartufo. Sono innumerevoli, infatti, le pietanze dal gusto travolgente a base di carne come i meravigliosi arrosticini di pecora, ma anche i primi deliziosi come gli spaghetti alla chitarra con le famose pallottine e i pasti completi di mare come la zuppa di pesce.