Guarda qui per andare in vacanza con bambini al mare in Toscana

Guarda qui per andare in vacanza con bambini al mare in Toscana

Oggi vi portiamo alla scoperta del mare della Toscana, perché le spiagge e le isole di questa regione sono ideali per una vacanza con i bambini. Continuate a leggere, per non perdervi le migliori isole dell’arcipelago toscano e tutti i luoghi in cui trascorrere un weekend con tutta la famiglia. La Toscana si rivela davvero come paradiso del mare perché è meta ideale per tanti sport acquatici come l’immersione subacquea e lo snorkeling, senza contare le crociere in barca a vela alla scoperta delle 7 perle dell’arcipelago Toscano, fino alla Corsica.

Il mare più bello della Toscana. La Svizzera della Maremma

Uno dei luoghi più incantevoli della Toscana è sicuramente Castiglione della Pescaia, conosciuta da tutti come la “Svizzera della Maremma”. Qui moltissime famiglie con bambini approfittano per godere del mare con il suo fondale basso e costituito da una morbida coltre sabbiosa. Una delle spiagge più amate è sicuramente delle Rocchette, dominata da un’antica torre di avvistamento.

Uno dei siti più selvaggi per la tua vacanza al mare è sicuramente la spiaggia della Lecciona, che sorge all’interno del Parco Regionale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli. Si tratta della spiaggia più estesa in Versilia, ricca di dune di sabbia dorata e contraddistinta da un mare cristallino.

Il secondo luogo della Toscana che non potete assolutamente perdervi se siete in vena di mare è Torre Mozza, che sorge attorno a un’antica torre costiera. Il fondale di questa area è una vera e propria risorsa da esplorare in subacquea, sia per la ricca flora che per la fauna, costituita da animali marini come i polpi, le spigole e i saraghi.

E poi ancora c’è la Baia del Quercetano, un’area imperdibile sia in solitaria che con i bambini, ricca di una sabbia leggera e fine e ricoperta da una vegetazione incantevole. La costa è un vero e proprio paradiso dove il tempo sembra essersi fermato e dove è possibile usufruire di aree attrezzate, ristoranti e negozietti.

Nella zona meridionale di Livorno sorge Calafuria, un sito da non perdere assolutamente per il suo mare incredibile, la discesa ricca di scogli e la sua riva ghiaiosa. Questo luogo è perfetto per tutti coloro che amano fare sub e per le famiglie con bambini.

E infine vi consigliamo le spiagge bianche che sorgono tra Rosignano Solvay e Vada, che non hanno nulla da invidiare anche alle mete caraibiche. La sabbia di questi luoghi è di un candore unico, mentre il mare è turchino.

Accanto alle spiagge più belle della costa toscana, vi sono quelle che circondano le isole dell’arcipelago, dotate di altrettanto fascino e capaci di trasmettervi un incredibile relax. Scopriamole di seguito.

Le isole della Toscana Arcipelago Toscano. Le 7 perle

 L’arcipelago toscano è costituito da 7 incantevoli isole, che possono regalarvi momenti unici e indimenticabili in compagnia di tutta la famiglia, specialmente durante le vacanze al mare con i bambini, che si possono trascorrere comodamente in barca a vela con skipper, grazie ai numerosi charter ospitati nei numerosi porti turistici dislocati sulla la costa toscana e che organizzano weekend e crociere in lungo e in largo intorno alle isole dell’arcipelago, anche per coppie accompagnate dai loro bambini.

La prima è la più nota Isola toscana e l’Elba. Un vero e proprio paradiso naturale, ricco di spiagge incredibili e di un verde incontaminato, costituito principalmente da monti e colline.

Poi c’è l’Isola del Giglio, piena di stradine colorate, castelli e cale. Al suo fianco l’Isola di Capraia, un sito d’origine vulcanico, costituito da una costa alta e rocciosa e da fondali da cui farsi affascinare facendo immersioni.

La quarta isola dell’arcipelago toscano è l’Isola di Montecristo, la celebre terra protagonista dell’opera di Alexandre Dumas: anche questa è un paradiso, sede di una riserva protetta.

A seguire l’Isola di Pianosa, un luogo deserto, dov’è possibile godere di spiagge da sogno e ammirare i resti della villa romana di Agrippa.

Poi vi è l’Isola di Gorgona, la più piccola oasi dell’arcipelago, ricoperta da una fitta e rigogliosa vegetazione mediterranea, e infine l’Isola di Giannutri, un piccolo segreto la cui costa è interrotta da grotte e spaccature causate dall’erosione.

Scopriamo ora quali sono le migliori spiagge della Toscana da visitare durante un weekend con i bambini.

Dove andare un weekend in Toscana con bambini

 Sono tantissime le famiglie che sognano di trascorrere un weekend in Toscana con i bambini. Non tutte, però, sanno quali siano i migliori luoghi adatti ai più piccoli, da non perdere assolutamente. Ecco perché di seguito vi mostriamo le migliori spiagge in cui divertirvi con tutta la famiglia.

La prima immancabile spiaggia in cui trascorrere un weekend con i bambini è naturalmente quella dell’Argentario, in particolare la Cala del Gesso. Si tratta di un vero e proprio paradiso dall’acqua cristallina, dai ciottoli dorati e dai dettagli caratteristici. Potreste anche noleggiare una barca per raggiungerla via mare!

Un altro sito in cui passare un indimenticabile weekend in Toscana con i bambini è quello selvaggio della Feniglia, che potreste visitare facendo un’escursione in bicicletta o passeggiando.

L’ultimo incredibile luogo nel cuore della Toscana che vogliamo consigliarvi è sicuramente la Cala Violina, conosciuta per il peculiare suono dei piccoli granelli di quarzo che la sormontano: al passaggio, infatti, emettono una musica simile a quella dell’omonimo strumento musicale.