Toelettatura per cani: consigli per farla a casa

Toelettatura per cani: consigli per farla a casa

La toelettatura per il proprio cane è una pratica fondamentale per far sì che l’igiene del vostro animale domestico sia sempre garantita. Oltre a tutelare la sua salute, in realtà, la toelettatura è ottima anche per salvaguardare le persone che convivono con quello che può essere definito il “migliore amico dell’uomo”. È consigliabile provare a farla a casa. Per molti, fare la toelettatura in casa sembra davvero complicato e si finisce per scoraggiarsi davanti all’ipotesi del “fai da te”. Eppure occuparsi della pulizia del proprio cane sia che si tratti di uno di piccola taglia che di grande taglia può essere abbastanza semplice anche tra le mura domestiche, con dei piccoli accorgimenti e utilizzando dei prodotti adeguati. Vediamo insieme alcuni consigli per la toelettatura del cane in casa e quali sono i vantaggi che questa pratica può comportare.

Contenuto della pagina

Con quale frequenza lavare il proprio cane?

Lavare il proprio animale domestico può essere impegnativo, ma va fatto almeno periodicamente. Qual è la precisa frequenza? A dire la verità la frequenza con cui lavare il cane dipende dalla lunghezza del pelo di quest’ultimo. Sostanzialmente i cani con il pelo corto tendono ad accumulare meno sporcizia e quindi vanno lavati meno spesso. Invece, i cani che presentano un pelo lungo hanno bisogno di maggiori cure, perché il loro manto finisce per accumulare più sporco. Per tali cani, vi sono più fastidi come nodi e pruriti, nonché particelle diffuse di sporcizia. Nel dettaglio, la toeletta per cani va fatta ogni quattro settimane nel caso di un cane con il pelo lungo, mentre invece ogni quattro o sei settimane per un cane che presenta un pelo medio. Infine, per i cani a pelo corto La toelettatura può essere fatta ogni sei oppure otto settimane, poi se si ha la fortuna di possedere un cagnolino che non perde pelo, possiamo anche allungare i tempi.

Il momento del bagno

Trascorso il tempo giusto, siete pronti per preparare il cane alla toelettatura in casa. Ma da dove si inizia? Innanzitutto dovete spazzolare il pelo: è molto importante perché già si potrà evitare che vi sia la presenza di particelle di sporcizia. Ad esempio, peli residui, corpi estranei come insetti, foglie o sassolini. In più, durante la muta, pettinando, si toglie tutto il pelo in eccesso e il vostro animale domestico si trova già nel modus ottimale per iniziare la fase vera e propria di lavaggio.

Siete pronti a iniziare. Il momento del bagno va gestito con attenzione. Se avete intenzione di realizzare spesso la toelettatura in casa, il nostro consiglio è quello d’installare nell’abitazione un grande lavatoio, ideale per l’inserimento dei cani di piccola taglia, ma non solo. In genere, questi lavatoi hanno dei mobili di supporto: è lo strumento migliore per riuscire a lavare il cane senza difficoltà, anche in casa. Chi non ha a disposizione lo spazio necessario per installare un lavatoio di questo genere può utilizzare una bacinella oppure servirsi della vasca da bagno (da ripulire e disinfettare accuratamente in fase successiva), poi con l’inserimento di un rubinetto con doccino estraibile sarebbe proprio perfetto.

A questo punto, posizionate un tappeto antiscivolo, riempite la bacinella, la vasca o il lavatoio con dell’acqua tiepida. L’acqua deve arrivare fino all’altezza delle ginocchia del cane. Prima d’immergere l’animale, proteggete le sue orecchie con dell’ovatta, in modo tale che non entri l’acqua che potrebbe danneggiare l’udito dell’animale. Fatti questi passaggi, immergete il cane in acqua, insaponatelo con uno shampoo apposito (che potete trovare nei negozi specializzati nella cura degli animali). Il vostro amico a quattro zampe va massaggiato con cura: insaponatelo cercando anche di tranquillizzarlo perché sarà sicuramente spaventato da questa nuova situazione. Una volta che è stato insaponato, va sciacquato con attenzione.

Il momento del risciacquo

Nel momento del risciacquo vi renderete conto quanto sia stato utile installare il tappetino antiscivolo nei pressi del lavatoio e della bacinella in cui state lavando il vostro cane. Se quello dell’insaponamento rappresenta per il cane un momento di coccola, infatti, quello del risciacquo può essere fastidioso. Valutate bene la temperatura dell’acqua e iniziate a sciacquarlo punto per punto. Il risciacquo è fondamentale perché non bisogna lasciare dei residui di sapone che potrebbero essere pericolosi per la pelle e creare delle irritazioni. Fino a che l’acqua non scorre limpida, continuate senza sosta a sciacquare il cane con cura.

Il momento dell’asciugatura

Finito il lavaggio, il cane va asciugato con un telo, tamponando il suo pelo. Poi, bisogna utilizzare il phon. Fate attenzione a non tenerlo troppo vicino al pelo perché altrimenti la pelle del vostro animale domestico potrebbe surriscaldarsi e provocandogli dolore. È proprio in questa fase che, nel caso notiate dei peli troppo lunghi o che creano fastidio all’animale, potete procedere al taglio.

Dovete utilizzare delle piccole forbicine, procedere molto lentamente e livellando il pelo dove è necessario dare una spuntatina. Una volta conclusa l’asciugatura, procedete alla pulizia delle orecchie. Devono essere perfettamente asciutte perché altrimenti si corre il rischio di causare delle otiti e il cane potrebbe sentire una fastidiosa pressione. Il modo corretto per pulirgli le orecchie, infatti, non è mai usando l’acqua, ma piuttosto utilizzando degli appositi detergenti o comunque, procedendo con l’ovatta. Oltre alle orecchie vanno anche pulite le unghie. Per tagliarle servono delle apposite tronchesi e delle lime. Dovete fare attenzione a non toccare il palmo nella pelle.

Ovviamente, nella toelettatura bisogna anche tener conto del lavaggio dei denti: va fatto con un apposito spazzolino a setole morbide e manico lungo, usando tutti i prodotti specifici per il vostro amico a 4 zampe. A questo punto il cane è pronto per scorrazzare felice in casa.

La toeletta del cane, perché è importante

Effettuare in maniera adeguata la toelettatura del cane, anche a casa, è molto importante per la salute del vostro amico a quattro zampe e per la vostra. Una corretta toelettatura periodica, o anche Stripping (termine d’uso comune anche in italiano) è ideale perché garantisce la tutela dell’animale e, in più, vi darà anche il vantaggio d’imparare a far sì che il cane possa accettare con facilità questa pratica. Fin da piccolo va abituato alla pulizia: sarà un vantaggio per la sua salute e per quella delle persone intorno a lui. Non dimenticate, inoltre, l’importanza di garantire la pulizia dei denti e delle orecchie, che vanno sempre salvaguardati perché altrimenti rischiano compromettere la salute della dell’animale.