Tendenze makeup: cosa acquistare in inverno

Tendenze makeup: cosa acquistare in inverno

Il makeup è solo semplice trucco per esaltare i lineamenti del viso o possiamo considerarlo come una forma d’arte? Ci sono diversi pareri e punti di vista sull’argomento, ma di certo ciò che sappiamo è che il makeup viene scelto per sentirsi a proprio agio ed esprimere sé stessi al meglio. Gli appassionati e le appassionate di makeup sono sempre aggiornati sulle tendenze del momento, dai colori alla texture dei prodotti utilizzati. Quali sono le tendenze makeup più in voga per questo inverno? Non perdetevi la nostra guida!

 C’è chi non scenderebbe di casa senza un filo di trucco nemmeno per andare a buttare la spazzatura e chi invece si trucca solo in rare occasioni. Chi ama truccarsi anche per stare in casa perché lo fa semplicemente per il piacere di farlo, perché si vede bene con quel rossetto o quel tipo di eyeliner, e chi invece non saprebbe nemmeno da dove iniziare. Le persone come vivono il rapporto con il makeup? Non tutti hanno lo stesso feeling con il trucco. C’è chi ha iniziato a truccarsi durante l’adolescenza, chi già sperimentava in tenera età e chi invece ha scoperto il fascino del trucco in età matura. A cosa serve realmente il makeup?

Che cos’è il makeup?

Quando parliamo di makeup ci riferiamo a un insieme di prodotti che ci consentono di esaltare o modificare il nostro viso e come lo percepiamo. Il trucco infatti può enfatizzare delle caratteristiche del volto che ci piacciono particolarmente, per esempio il taglio degli occhi, o camuffare dei piccoli difetti come le occhiaie. Il trucco può cambiare e stravolgere i connotati, possiamo rendere le labbra più voluminose o addirittura far sparire nei, o imperfezioni del viso. La parola cosmesi deriva dal greco e significa “tecnica di vestire e ornamento”. I cosmetici sono in uso da migliaia di anni e le prime testimonianze ci arrivano dagli antichi egizi e dai sumeri.

Come dicevamo la percezione del trucco è molto soggettiva. C’è chi vede ancora l’uso dei cosmetici come un vano tentativo di cambiare i propri connotati, ma in realtà questo pensiero non corrisponde del tutto al vero potenziale del makeup.

Perché ci piace truccarci?

I volti sono fatti di linee. Truccarsi significa creare linee utilizzando colori e sfumature. Si usano linee più definite per mettere in risalto certe caratteristiche, grazie all’eyeliner o alla matita per le labbra. Occhiaie, macchie e carnagione non uniforme possono essere camuffate con l’utilizzo della ruota dei colori. Rossori vengono coperti con tonalità verdi come correttori e primer. Le occhiaie scure, tendenti al blu, vengono coperte con correttori aranciati, mentre un correttore giallo o rosa illuminano le zone del viso. Ci trucchiamo per sentirci bene con noi stessi e anche per piacere. Il makeup ci permette di tirar fuori un lato di noi che spesso teniamo nascosto. Basta un rossetto rosso per un po’ di grinta in più, o un mascara per aprire lo sguardo. Sono piccoli gesti che vanno a esaltare la nostra personalità e se abbiamo voglia di cambiare con il makeup dobbiamo ascoltare solo noi stessi senza curarci troppo del giudizio altrui.

Per chi è già appassionato di cosmesi e chi invece è alla prime armi, quali sono le tendenze makeup da tenere sott’occhio questo inverno? Molte ispirazioni potete trovarle anche su Pinterest un social adatto specialmente a chi cerca idee.

Basi leggere e luminose

I makeup semplici tornano di tendenza preferendo prodotti facili da applicare e molto più confortevoli, come una CC cream al posto del classico fondotinta. Indosseremo anche illuminanti meno estremi abbandonando finiture troppo luminose e definite. E infatti i prodotti più acquistati questo inverno saranno quelli con più funzioni e che apporteranno benefici all pelle come la protezione dai raggi UV, l’idratazione ma anche la presenza di acido ialuronico.

Ombretti dai colori pastello

Avete un debole per il colore verde acqua che illumina la vostra camera da letto? Questo inverno potete sfoggiarlo anche sugli occhi! Le palette che richiamano colori tenui che ricordano morbide caramelle gommose sono sempre più protagonisti della scena: dal verde menta, al giallo al rosa candy. Dolcezza e semplicità per un makeup anni ‘60! Basta guardare le ultime collezione dei brand più famosi per rendersene conto.

Preferire prodotti con formula in stick

Tutto è più facile da usare quando è in formato stick, dal deodorante alle maschere per il viso, dalla crema solare al makeup, ovviamente. Alla ricerca delle idee per il trucco più veloci possibili, tutti stanno puntando su prodotti in stick come fondotinta, fard, illuminanti e qualsiasi altro trucco. Il blush in stick sarà il must have da avere assolutamente.

Sopracciglia sempre più protagoniste

Le sopracciglia restano le protagoniste del makeup anche in inverno. Definite, spettinate e c’è chi le preferisce super colorate applicando non solo pigmenti appositi, ma anche glitter e brillantini. Come renderle irresistibili? Un tocco di gel trasparente per tenerle in ordine e aggiungere un po’ di lucentezza renderà il look perfetto in un solo gesto. Inoltre tra le tendenze del prossimo anni si prevede anche il ritorno, molto in stile anni 2000, del sopracciglio sottile che si caratterizza per lasciare praticamente solo una linea di peli, così sottile che in alcuni casi sembra inesistente.

Rossetto marrone anni ‘90

Il rossetto marrone ci hai mai davvero abbandonato? Tutti abbiamo un lipstick cioccolato nel nostro beauty case, ed è il momento di sfoderarlo con orgoglio perché sarà tra le prossime tendenze di questo inverno ma anche primavera 2022, perfetto per dare un tocco grunge al proprio stile.