Le scale interne alla casa non sono solamente un modo per collegare i diversi piani, ma sono anche una soluzione perfetta per poter dare un tocco di stile, design e personalità alla propria abitazione. Esistono del resto tantissime tipologie di scale diverse, in metallo, vetro, legno, scale al giorno e a chiocciola, su misura o modulari. Di conseguenza è possibile trovare di volta in volta la soluzione che meglio si confà alle proprie esigenze e allo stile della propria casa.
Le scale interne sono quindi elementi architettonici di grande impatto visivo, in grado di cambiare lo stile dell’abitazione e di renderlo unico e personale. Come si scelgono le scale ideali? Sicuramente bisogna tener conto dei criteri come il comfort, la comodità e la sicurezza, ma anche l’estetica della scala gioca un ruolo fondamentale. Di conseguenza è possibile scegliere fra tantissimi stili, materiali finiture diverse, per poter ottenere una scala classica o moderna, perfetta per l’abitazione. Oggi è possibile giocare con i materiali e ottenere mille combinazioni di scale diverse, soluzioni su misura in grado di sottolineare lo stile e l’architettura dell’abitazione, in alcuni casi come delle vere opere d’arte.
Tipologia di scale: come scegliere
Esistono tante tipologie diverse di scale, in grado di adeguarsi alle necessità dell’abitazione in modo da poter essere comode, compatte e confortevoli. Sicuramente fra le scale più comuni, caratterizzate da un buon rapporto qualità prezzo, ci sono quelle prefabbricate. Si tratta di scale composte da elementi modulari che si possono assemblare e modificare a seconda delle caratteristiche e della grandezza della casa. In fase di istallazione è possibile scegliere fra diverse tipologie di gradini, corrimano, balaustra. Queste scale possono adattarsi a diverse tipologie di ambienti, garantendo una buona varietà di stili e di design, e in genere sono pronte per essere montate dopo che il cliente ha scelto la loro composizione. Si tratta quindi scale non personalizzate, ma perché comunque possono garantire una buona scelta fra materiali diversi. Ideale per chi cerca la scala pronta in poco tempo, caratterizzata da un buon rapporto qualità prezzo.
Le scale su misura, dette anche scale artigianali, a differenza di quelle prefabbricate vengono invece strutturate e progettate sulla base delle esigenze specifiche di ogni cliente. Di conseguenza interviene anche un progettista, il quale rileva le misure, il tipo di scala secondo l’esigenza del cliente e anche materiale e design per creare una scala tailor made. Sicuramente questa scala è in grado di armonizzarsi perfettamente con lo stile di un’abitazione, appunto perché creata da zero e al 100% personalizzata. Ovviamente rispetto alle scale prefabbricate il costo lievita, e anche le tempistiche necessarie per progettarla e per realizzarla possono essere più lunghe.
Materiali per la scala
Quando si parla di materiali per costruire le scale, si fa riferimento a tantissime tipologie di materiali i quali a loro volta possono essere rifiniti in maniera particolare, ottenendo di volta in volta degli effetti unici che si sposano perfettamente con l’interno dell’edificio.
Sicuramente per i materiali più avanti per chi cerca una scala classica c’è il legno: anche in questo caso possiamo optare per tipologie di legni più economici, ma anche legni costosi come rovere, legno massello, noce e tanti altri in grado di regalare sfumature di calore e di design ad ogni scala.
Fai altri materiali molto in voga ricordiamo anche acciaio e ferro, nonché il vetro, in grado di regalare una sensazione unica di leggerezza, vibrante e luminosa, che sottolinea lo stile di una casa moderna o contemporanea. Ricordiamo che questi materiali possono essere fra loro combinati, ottenendo di volta in volta effetti unici in grado di prendere la scala una vera protagonista della vostra abitazione.