Nonostante Apple sia nota per creare smartphone dotati di prestazioni davvero incredibili, e connotati da un peso non indifferente sul portafoglio, possiamo considerare Apple iPhone XR come uno dei modelli che hanno avuto più successo in assoluto anche per un certo rapporto qualità-prezzo. Apple iPhone XR è una soluzione perfetta per chi vuole continuare ad acquistare Apple, o per chi per la prima volta si avvicina al mondo degli smartphone con la mela, e voglia sopportare un costo non eccessivo, ottenendo però un dispositivo di altissima qualità. Possiamo collocare questo smartphone all’interno dei tentativi di Apple di creare degli smartphone più accessibili dal punto di vista del prezzo, tuttavia con una indiscutibile qualità tecnica e fotografica, come avviene per tutti gli iPhone. Andiamo adesso a scoprire quali sono le caratteristiche di iPhone XR, il suo comparto tecnico, video e fotografico. Se siete interessati all’acquisto di Apple iPhone XR, o volete sapere di più sulle caratteristiche tecniche di questo smartphone dalla casa di Cupertino, qui trovate tutte le informazioni utili che vi possono servire
Caratteristiche tecniche di iPhone XR
Le dimensioni di iPhone XR sono di 6,1″ in diagonale, quindi si tratta di uno smartphone di dimensioni non eccessivamente piccole, che lo rende ideale sia per l’attività ludica, sia per l’uso di tutti i giorni che per quello professionale. Basta vedere il display per rendersi conto che una delle differenze maggiori rispetto ai fratelli più grandi di iPhone XR sta appunto nella qualità dello schermo e nelle sue caratteristiche tecniche. La risoluzione è fissata allo standard HD, il pannello è dotato di tecnologia IPS LCD, a differenza di quanto avviene per i modelli top di gamma che hanno tecnologia AMOLED. Nonostante questi limiti, dovuti anche al rapporto qualità prezzo di iPhone XR, possiamo comunque notare che c’è un buon bilanciamento cromatico sul display, anche se i colori non sono eccessivamente vivaci e neri non troppo profondi.
Per ciò che riguarda la connettività Apple iPhone XR è dotato di standard 4G LTI Advanced 4, Wi-Fi 5, Bluetooth versione 5.0, NFC, tecnologica MIMO 2×2 per migliorare i collegamenti Wi-Fi.
Quanto riguarda l’hardware, iPhone XR monta un processore Apple A12 Bionic di 2a generazione; velocità di 2.49 GHz. Si tratta di un processore è di tutto rispetto, che permette a questo iPhone di ottenere delle prestazioni di altissimo livello. Non troppo alta la RAM, da 3GB, ma comunque ottima. Quanto riguarda la memoria interna, iPhone XR hanno memoria di base di 128 GB, ma ci sono anche le versioni più economiche da 64 giga, come anche quella più costosa da 256 GB. Non è possibile espandere la memoria interna, per questo motivo è necessario cercare di valutare fin da prima dell’acquisto quale tipologia di taglio di memoria è più adatto rispetto alle vostre esigenze.
Comparto video e fotografico
La fotocamera di iPhone XR non presenta delle differenze eccessive rispetto ad altri modelli dello stesso anno. Infatti il comparto fotografico si basa su un sensore da 12 megapixel, per la fotocamera posteriore, e da 7 mega pixel per quella anteriore. Inoltre la fotocamera principale ha come supporto tecnologie come l’HDR dinamico, che permette di migliorare la qualità delle foto anche se le condizioni di luce non sono ottimali. Parlando dei video, iPhone XR consente di ottenere un eccellente livello di video, tanto che si tratta di uno smartphone ideale per chi fa film making. Con la risoluzione ultra-HD w 60 fps come frame massimo, ma anche grazie a funzioni speciali come il Time Lapse e lo Slow Motion, questo smartphone si caratterizza come una delle scelte migliori per chi vuole fare degli ottimi video.