Perché è importante creare un ecommerce per vendere online

Perché è importante creare un ecommerce per vendere online

Se ci fermiamo un attimo ad osservare quello che la tecnologia ha apportato al commercio dei nostri giorni quello che stiamo vivendo, non troppi anni fa, per tanti poteva sembrava fantascienza.

Le vetrine più visitate sono non sono più quelle dei negozi fisici ma quelle sullo schermo del cellulare, che permettono oltretutto di essere contemplabili in qualsiasi momento dato che gli smartphone ormai da anni sono oggetto sempre più personale ed indispensabile nella routine quotidiana.

La ricerca dell’articolo desiderato online non richiede eccessive perdite di tempo, è qualcosa lontano anni luce dal girare per negozi: trovare il prodotto ricercato è sempre più immediato, semplice e veloce, basta solo qualche secondo per entrare in un sito e magari velocizzare la ricerca aiutandosi con i filtri oppure con l’apposita sezione di ricerca, sempre che non si decida di digitare il nome specifico dell’articolo direttamente sul browser utilizzato.

Se poi sopraggiunge qualche dubbio non c’è problema: basta avviare la chat in uno dei diversi canali dell’ecommerce e ci sarà un operatore prontissimo a soddisfare tutte le nostre richieste, chiarendo i dubbi e dando tutte le informazioni più opportune.

L’unica differenza rispetto la chiacchierata con la commessa dei negozi fisici è che in questo caso si tratta, spesso, di una conversazione scritta, magari anche con qualche link!

La conferma dell’acquisto viene data da un semplice click, che poi consente di procedere al pagamento (sempre in più siti possibile anche in comode rate) ed al successivo servizio di consegna a domicilio che mai si è sviluppato quanto negli ultimi anni.

Tutto avviene da dove noi siamo, non ha importanza il luogo, potremmo essere sul divano di casa, in ufficio o in vacanza. Sono gli ecommerce ed i relativi servizi offerti ad adeguarsi alle nostre esigenze e a farci recapitare i nostri acquisti ovunque noi lo desideriamo.

Se poi all’apertura del pacco sorge qualche dubbio non c’è problema; basta contattare il customer care, ovvero il servizio clienti specifico di ogni ecommerce, e sicuramente tutto verrà risolto in tempi brevi.

È infatti interesse primario di ogni sito di successo garantire ai propri clienti un servizio pre e post vendita impeccabile, tutto deve saper soddisfare a pieno i clienti per apportare quel rapporto di fiducia tale da poter superare anche la carenza del rapporto umano tipico dei negozi fisici.

Deborah Del Bianco responsabile dell’agenzia seo Punto Ecommerce ci racconta: “In rete ormai si è creato un commercio parallelo a quello dei negozi fisici, dove troviamo sia prodotti di nicchia che di largo consumo, ed è in questo stesso contesto che il commercio digitale crea anche nuovi scenari che danno vita a grandi ed inaspettate opportunità.

Ad esempio assistiamo alla nascita di ecommerce che puntano al successo attraverso la riscoperta e la vendita di prodotti interamente artigianali, spesse volte anche personalizzabili; si tratta di vere e proprie chicche che solo le sapienti mani dei maestri artigiani possono saper realizzare e che trovano nel digitale la nuova via per la loro valorizzazione ed il recupero del mercato artigianale.

Inoltre c’è chi sfrutta a pieno le potenzialità del digitale e dà luce ad ecommerce che vivono di tecnologia allo stato puro, mi riferisco in particolare a siti di vendita di servizi, realtà in costante aumento e sviluppo nella nostra vita quotidiana che ci propongono soluzioni sempre più smart per semplificare e velocizzare le nostre abitudini di vita”.

Quello che emerge è una dinamica del commercio digitale che viaggia inarrestabilmente all’insegna della velocità, della qualità e della comodità del servizio reso ai clienti, un quadro che non potrebbe essere altrimenti all’interno della cornice di una vita sempre più frenetica dove guadagnare tempo e qualità del tempo speso è fondamentale in ogni senso: ecco perchè l’ecommerce è un canale di vendita diventato fondamentale e di cui non è più possibile fare a meno!

Punto Ecommerce è testimone di questo inarrestabile sviluppo che nel nostro paese ha avuto una notevole spinta a causa delle necessità sopraggiunte nei periodi più bui della recente pandemia, portando gli italiani a conoscere meglio e ad apprezzare le potenzialità dello shopping online quale facile, comodo e spesso anche molto conveniente.

Siamo davvero molto distanti dall’acquisto fatto per accorciare le distanze comprando qualcosa di particolare che è possibile trovare solo dall’altra parte del mondo: il commercio online è diventato qualcosa di così radicato della nostra vita che lo si utilizza anche per la spesa quotidiana altrimenti reperibile nel negozio sotto casa. Ormai si tratta di una vera e propria abitudine quotidiana.

La diffidenza iniziale ed il timore sulla sicurezza del commercio digitale sono ormai di gran lunga superate, c’è una diffusa consapevolezza che abbiamo diversi strumenti affidabili per acquistare in rete e fare sonni tranquilli!

Oggigiorno è impossibile pensare ad una vita senza internet e gli ecommerce si rivelano inevitabilmente la risposta più concreta alle necessità sempre più variegate di una società che corre e che è fatta di consumatori sempre più attenti ed esigenti.