Influencer Marketing: cos’è e perchè è importante

Influencer Marketing: cos’è e perchè è importante

L’Influencer Marketing è ormai una delle componenti di maggiore importanza di ogni campagna di web marketing che si rispetti.

Il termine Influencer Marketing sta a indicare la collaborazione che i brand, più o meno conosciuti, stringono con personaggi molto seguiti sui social, i cosiddetti influencer, per promuovere i loro prodotti e servizi.

La grande differenza con la pubblicità tradizionale, dove si era abituati a vedere star del cinema o dello spettacolo, sta nel fatto che le persone scelte sono seguite da un alto numero di follower su piattaforme come Instagram o Tik Tok.

Vediamo quali sono le caratteristiche dell’Influencer Marketing e perché molti brand lo inseriscono all’interno della strategia di web marketing utile per la promozione dei propri prodotti.

Cos’è l’Influencer Marketing

I brand, ormai da diverso tempo, hanno iniziato a stringere rapporti di lavoro con persone, note con il termine di influencer, molto conosciute e seguite sui social.

Gli influencer non solo contano su un numero elevato di follower ma sono in grado, attraverso un’intensa attività di personal branding, di influenzare i loro consumi e gusti.

I marchi hanno interesse a collaborare per poter arrivare alla loro platea di follower e aumentare il proprio giro d’affari.

Una scelta che, in molti casi, è obbligata visto che la pubblicità tradizionale sta perdendo sempre più appeal per il motivo che le persone sono maggiormente interessate a quello che accade sui social.

Gli influencer, infatti, sono come quegli amici e parenti a cui un tempo si chiedeva un parere prima di acquistare un determinato prodotto.

Acquistare un marchio promosso da un influencer, inoltre, fa scattare il meccanismo della riprova sociale e che permette, soprattutto ai più giovani, di sentirsi accettati dai coetanei.

Per quanto riguarda i marchi che intendono mettere in atto strategie di Influencer Marketing, l’obiettivo finale è quello di aumentare il proprio bacino d’utenza, raggiungendo sezioni di pubblico che non utilizzano i canali tradizionali come la televisione.

L’importanza dell’Influencer Marketing

L’Influencer Marketing, per una serie di motivi che analizzeremo adesso, è una delle voci più presenti all’interno di ogni strategia di web marketing.

Il primo motivo, a cui abbiamo già accennato in precedenza, è il calo dell’efficacia delle tradizionali campagne pubblicitarie su carta stampata e televisione.

I post sui social, soprattutto se pubblicati da un influencer ritenuto affidabile, permettono l’interazione che non ci può essere sui canali tradizionali.

La collaborazione con un influencer, inoltre, consente al brand di mostrare un lato più umano e autentico, favorendo quindi la fidelizzazione di nuovi potenziali clienti.

Un altro vantaggio importante dell’Influencer Marketing è che, a differenza di quanto accade per televisione o stampa, sono due le figure che hanno interesse alla buona riuscita dell’operazione.

L’influencer, infatti, si impegnerà per fare in modo che il progetto dia i risultati sperati per potersi aprire a nuove collaborazioni e per aumentare, eventualmente, il proprio numero di follower.

È fondamentale però che l’influencer venga scelto in modo funzionale al tipo di prodotto o di servizio che si intende sponsorizzare, per raggiungere il giusto target di clienti e per risultare affidabile e credibile.