I cartoni animati della nostra infanzia: i più indimenticabili

I cartoni animati della nostra infanzia: i più indimenticabili

I cartoni cambiano nel corso del tempo, e anche se i bambini vanno sempre matti e questa rappresentazione animata, non possiamo che ricordare con nostalgia quali erano i cartoni animati che guardavamo quando eravamo piccoli. Se i bambini di oggi impazziscono per Peppa Pig, negli anni ‘80 e ’90 andavano di moda ben altri cartoni, spesso considerati dei veri e propri capolavori. Abbiamo provato a riunire tutti i migliori cartoni animati la nostra infanzia, per ricordare quelli più belli e quelli che ci hanno intrattenuto hai fatto sognare quando eravamo piccoli.

I migliori cartoni animati degli anni Settanta/Ottanta

  • Hello Kitty. La dolcissima Hello Kitty ci tiene compagnia fin dagli anni 70, e nonostante risalga ormai a diversi decenni fa, è ancora oggi molto conosciuta e amata dalle bambine.
  • Capitan Harlock. Un vero capolavoro di tecnologia ambientato in un mondo post moderno dopo l’apocalisse, un cult che ancora oggi fa parlare di sé e delle avventure di capitan Harlock che cerca di salvare l’umanità.
  • Non ha bisogno di presentazioni Heidi, la bambina che vive insieme al nonno sui monti e che vive mille avventure insieme alle sue caprette e ai suoi amici.
  • Goldrake. Per tutti gli appassionati di macchine distruttrici e di storie galattiche, questo è stato un vero cult che appassionato tantissimo i bambini e che ancora oggi a un nutrito gruppo di ammiratori.
  • Lupin III. L’affascinante ladro parigino con il suo team è stato un personaggio indimenticabile, ancora oggi estremamente attuale e molto amato, tanto è vero che vi sono stati diversi film recenti ispirati proprio al suo immortale personaggio.
  • Belle e Sébastien. Come dimenticare questa bellissima coppia, formata da un ragazzino in fuga e da un grande cane bianco, il suo migliore amico e compagno di mille avventure? Si tratta di uno dei cartoni più commovente più poetici degli anni ‘80, che ogni bambino di quella generazione ricorderà con commozione.
  • Scooby-Doo. Come dimenticare questo simpaticissimo e pauroso alano, e il team dei suoi amici investigatori del mistero e dell’orrore sempre alla ricerca di mostri e di misteri da risolvere? Scooby-Doo è stato talmente amato che negli ultimi anni sono stati fatti anche diversi film per celebrare questo simpaticissimo cane i suoi strambi ma indivisibili amici. Un vero e proprio must che ancora oggi è indimenticabile.
  • Daitarn 3. Il protagonista di questo cartone tutto avventura ed azione era Haran Banjo: un cartone estremamente tecnologico che ha fatto sognare intere generazioni di bambini.
  • Magica Magica Emy. Questo cartone del 1986 è uno dei primi in assoluto a portare sul piccolo schermo la magia, e ad incantare una vera e propria generazione di bambini con le avventure della dolce Emy.
  • Anna dai capelli rossi. Le avventure della dolcissima Anna sono ancora infisse nel cuore di tantissimi bambini, tutti ormai affezionatissimi alle avventure e disavventure della piccola orfana.
  • L’ape Maia. Un piccolo cult nel suo genere, con un cartone tratto da un famoso romanzo tedesco.
  • Hello Spank. Davvero difficile dimenticarsi di questo tenero piccolo cucciolo orfanello in cerca di amicizia.

Cartoni animati degli anni Novanta

  • Spongebob. La piccola spugna marina e le sue demenziale avventure sono ancora oggi molto conosciuta, tanto è vero che questo cartone animato, trasmesso dalla fine degli anni 90 ma arrivato in Italia solo negli anni 2000, è ancora oggi un vero e proprio cult.
  • Leone il cane fifone. Ha ottenuto successo non indifferente in Italia questo cartone animato basato sulle avventure di un cane orfano, leone, di Marilù e di Giustino, e soprattutto sei tentativi del cane di salvare la cittadina dove vive da alcune entità mostruose.
  • I Pokémon. Il famosissimo cartone animato tra il 1997 è considerato uno dei più famosi ma esistiti, ed ha riscosso un successo enorme a livello mondiale.
  • Digimon. Una serie animata cartoni del 1997 basata sugli storici Tamagotchi, ambientata in un mondo dove vivono dei mostri accompagnati da alcuni ragazzini, che devono salvare il mondo da alcune forze oscure.
  • Sailor Moon. Difficile dimenticare la reginetta della luna, un cartone animato che ho avuto un grandissimo successo e ambientato attorno alle avventure di una ragazza che scopre di essere una guerriera Sailor e comincia a combattere gli emissari del male.