Come aumentare i follower su Instagram: una breve guida

Come-aumentare-i-followes-su-instagram

Se volete aumentare il numero dei vostri follower su Instagram, vi sono alcune regole base da seguire per poter potenziare le possibilità che ciò avvenga. Aumentare i follower sui social network è importante per chiunque voglia avere un maggiore seguito, ad esempio per chi vuole diventare Influencer, ma anche per le piccole e medie aziende che hanno un account su questo famoso social network. L’importante è ricordare che bisogna sempre seguire strade legali per aumentare il numero di follower, se si passa per le vie brevi, come l’acquisto massiccio di follower, si commette una violazione delle regole dei social network e si mette a rischio il proprio account e la propria credibilità. Molto meglio è cercare di lavorare costantemente, sfruttando le regole e le potenzialità del social, per aumentare di volta in volta il numero di follower.

Continuate nella lettura per scoprire insieme a noi in che modo è possibile aumentare i follower su Instagram.

Come aumentare i follower su Instagram

  1. Utilizza gli hashtag giusti. L’uso dei giusti hashtag è fondamentale per poter indicizzare al meglio una fotografia. Se sapete come funziona il meccanismo degli hashtag su Instagram, sapete bene che queste etichette permettono di indicizzare la vostra fotografia. Per questo motivo bisogna saper sfruttare i trend, ad esempio gli hashtag più virali, ma allo stesso tempo evitare nella maniera più assoluta di utilizzare quelli che non hanno attinenza rispetto alla fotografia o al tema trattato. Consigliamo inoltre di utilizzare da 10 a 20 hashtag al massimo, di più sono semplicemente inutili e possono confondere e irritare. Utilizza questi hashtag quasi al posto del testo per poter descrivere il topic dell’argomento, evitando appunto quelli che non hanno nessuna attinenza.
  2. Usa il meccanismo della geo localizzazione. Instagram da la possibilità di geo localizzare le fotografie, chiunque sia interessato rispetto alla location troverà quindi di conseguenza la tua foto il tuo contributo. Questo potrà aumentare ovviamente il numero di follower.
  3. Crea una biografia che sia adeguata, interessante ed accattivante. La biografia su Instagram è estremamente breve, eppure può essere anche molto incisiva. Fai in modo che attiri l’interlocutore, che sia semplice ed informativa chiara per chi la legge.
  4. Posta negli orari giusti. Gli orari giusti su Instagram sono quelli dove si concentra il maggiore traffico, in genere dopo le cinque del pomeriggio, e la domenica. Se posti le foto negli orari più strategici, dove è statisticamente si collegano di più le persone che appartengono al tuo target, sicuramente hai possibilità di ottenere più like.
  5. Pubblica solo contenuti di qualità. Può sembrare un punto abbastanza banale, ma vi assicuriamo che non è così. È molto meglio cercare di concentrarsi sulla pubblicazione di fotografie effettivamente originali, rappresentative, di qualità, piuttosto che riciclare i soliti topic o peggio ancora cercando di fare i furbi utilizzando foto di altri. Ricorda che le Instagram Stories vi aiutano a ottenere maggiori follower.
  6. Partecipa alla community. Non puoi pensare di ottenere follower se sei completamente passivo nell’utilizzo di Instagram, non intervieni, non commenti, non tagghi. Cerca di essere parte attiva delle community, con commenti pertinenti e con discussioni virtuose, per ottenere attenzione da potenziali follower.
  7. Usa le inserzioni pubblicitarie per poter portare a maggiori visite al tuo sito o al tuo blog tramite Instagram, oppure al tuo account Instagram sfruttando questo social.
  8. Collabora con altri esperti. Se ricevi un invito per partecipare ad un evento, ad una presentazione e via dicendo, cerca di collaborare con gli altri Instagrammer, in modo che possiate aiutarvi gli uni con gli altri ad aumentare il vostro numero di follower.