I Cani più piccoli del mondo: Razze, caratteristiche e curiosità

I-cani-più-piccoli-del-mondo

Tutti i cani sono belli e le razze pocket fanno innamorare per le loro dimensioni mini.

Per chi ha un piccolo spazio, questa è sicuramente l’adozione più consigliata: ma quali sono i cani più piccoli del mondo famosi e le loro caratteristiche? Ecco tutto quello che bisogna sapere!

Quali sono i cani più piccoli del mondo?

Le razze piccole sono tenere e le famiglie sono spesso orientate verso l’adozione di questi cani. Il loro carattere, al contrario di quella che è la credenza popolare, non è così docile come sembra e spesso si impongono per far valere le proprie ragioni. Conosciamo quelle che sono le razze più piccole del mondo, simpatiche e giocherellone?

Bichon à poil frisé

Non supera i 30cm di altezza con un peso di 5Kg, dal portamento molto fiero ed elegante. La sua andatura è baldanzosa con un carattere furbo nonché intelligente. Spesso e volentieri non ha voglia di ubbidire nonostante capisca ogni comando e richiesta: non ama stare da solo e deve essere sempre al centro dell’attenzione.

Pechinese

Questa è una razza di cane di origini cinesi con una altezza che non supera i 25cm e un peso di 5K massimo. La sua storia ha origini di 4000 anni fa ed ha un aspetto similare ad un leoncino in miniatura. Ama stare in famiglia, affettuoso e molto intelligente ma sempre diffidente verso le terze persone.

Yorkshire Terrier

Tra i cani più piccoli del mondo, lui non arriva a 3Kg di peso. È un cane da compagnia, ama stare in appartamento e ha sempre voglia di essere coccolato dalla sua famiglia che non lascia mai!

Maltese

Il Maltese non supera i 22 cm di altezza con un peso che arriva sino ai 5 Kg. È un cane che ama stare in appartamento, affettuoso, vivace, intelligente e dotato di grande intelligenza. Tra le sue caratteristiche maggiori il fatto che il suo pelo non sia soggetto alla muta.

Volpino italiano

Non supera i 5 Kg di peso con un carattere molto docile, determinato e affettuoso verso la sua famiglia. Nonostante le dimensioni ridotte è un cane da guardia fiutando il pericolo da lontano. Dal temperamento attento e vigile, non disdegna le coccole e le serate sul divano.

Volpino di Pomerania

È un cane che non supera i 25 cm di altezza con un peso che arriva sino ai 5K. Tra le sue caratteristiche maggiori sicuramente l’essere molto intelligente, vispo ed entusiasta. Se fiuta un pericolo è in grado di abbaiare in maniera ossessiva sino a quando non cattura l’attenzione della sua famiglia: molto piccolo e muscoloso, altamente tonico e proporzionato.

Chin

Più che un cane, il Chin è similare ad un gatto. Ha un peso che non supera i 3 Kg e una altezza di circa 25cm. Il suo carattere è attento, indipendente, intelligente e usa spesso nascondersi su superfici elevate. Amano le coccole e le attenzioni, estremamente legati alla famiglia ma sentendosi sempre alla pari.

Shih Tzu

Non supera i 5Kg di peso e i 26cm di altezza. È considerata una razza adorabile non solo per l’aspetto ma anche per il suo carattere docile e coccolone. Diffidente con terze persone è molto intelligente, curioso ed empatico. Ha anche difetti? Leggermente testardo ma solo per imporre la sua idea.

Bolognese

Made in Italy per eccellenza con una altezza di 25cm e un peso che non supera i 5Kg. È una razza antica che viaggiava già tra le navi greche per la cattura dei topi a bordo. Oggi di grande compagnia, gioioso, affettuoso e intelligente che ama la sua famiglia e soprattutto i bambini.

Piccolo cane leone

È una razza toy con una altezza di 35 cm e un peso di circa 8Kg. Molto felice, allegro, attivo e intelligente ama giocare ed essere coccolato dalla sua famiglia. Non è invadente ma non vuole essere lasciato da solo per troppo tempo.

Chihuahua

Piccolo e dallo sguardo particolare, non super ai 3Kg di peso. Non ama le temperature fredde ed è molto timido nonostante tenda ad abbaiare in maniera imperativa per affermare la sua posizione. Di grande compagnia per la famiglia, ama le coccole e odia essere lasciato da solo.