Cambiare ufficio: come farlo in modo semplice, veloce ed economico

Cambiare ufficio: come farlo in modo semplice, veloce ed economico

Modificare la propria sede lavorativa e quindi ritrovarsi alle prese con il trasloco degli uffici può rivelarsi davvero una situazione impegnativa e complessa. Ovviamente, i collaboratori e dipendenti sentiranno meno il peso di questa procedura, ma se si è tra i dirigenti sarà necessario occuparsi di molti dettagli e pianificare le varie fasi per rendere questo processo semplice e veloce.

Gestire il trasloco da una sede lavorativa a un’altra, quindi, richiede attenzione e un’attenta pianificazione, anche perché è fondamentale fare tutto nel più breve tempo possibile. D’altronde, si dice che “il tempo è denaro”. Per semplificare e velocizzare le cose, il consiglio è quello di affidarsi a dei professionisti, come questa ditta che si occupa di traslochi uffici a Roma.

Prepararsi in anticipo

Per effettuare un trasloco dell’ufficio rapido e semplificare le operazioni, è necessario partire con largo anticipo per organizzare tutto ciò che deve essere portato presso la nuova sede.

Solitamente, sono sufficienti circa un paio di settimane prima della data fissata dalla ditta di trasloco. Occorre quindi recuperare dei grandi contenitori di cartone dove ogni dipendente dovrà riporre il necessario. Per evitare di trasportare oggetti superflui, è essenziale effettuare il decluttering, ovvero eliminare tutto ciò che non viene usato da tempo o che viene ritenuto poco utile. Oggetti fragili e device elettronici andrebbero imballati con carta apposita o con pluriball, così da preservarle da eventuali urti: in ogni caso, si può chiedere consiglio alla ditta di traslochi per sapere qual è la soluzione migliore.

Anche realizzare delle etichette è sicuramente un’ottima idea per trovare tutto ciò che è stato spostato una volta giunti nella nuova sede.

Lavorare in gruppo

In azienda si punta molto sul team building e sul lavoro di gruppo: quando si tratta di traslochi, questo è decisamente un fattore importante. Infatti, è preferibile, fin da alcune settimane prima la data stabilita, creare dei team per gestire al meglio il trasloco. Non solo questo renderà più efficiente organizzare le cose, ma si tratterà anche di un’occasione per mettere alla prova le proprie capacitò di lavorare in gruppo, una skill sempre più richiesta, tra l’altro, dai vari recruiter.

Ognuno, quindi, dovrebbe passare in rassegna i propri “averi” e selezionare quelli che sono da conservare, da buttare o da tenere a casa. Attenzione però: è preferibile conservare qualcosa che si utilizzava nel posto di lavoro precedente per far si che, appena arrivati nel nuovo ufficio, si possa respirare un’atmosfera famigliare.

Cosa fare quando si è alle prese con troppi oggetti?

Può capitare spesso che quando un’azienda decida di traslocare, non riesca a portare nella nuova sede tutto ciò di cui ha bisogno. Magari l’archivio negli anni ha catalogato troppi documenti oppure la nuova destinazione ha degli spazi ridotti che non permettono di sistemare arredi e dispositivi elettronici.

In questo caso, è possibile richiedere un servizio di custodia. Grazie a dei box deposito sicuri, costantemente sorvegliati da videocamere è possibile collocare mobili, oggetti di vario tipo e documenti per un periodo di tempo variabile, usufruendo di una tariffa conveniente.