Bimbo in arrivo? Ecco i complementi di arredo indispensabili per la casa

Bimbo in arrivo? Ecco i complementi di arredo indispensabili per la casa

Se avete appena avuto la bellissima notizia dell’arrivo di un bebè nella vostra vita, dovreste seriamente iniziare a pensare a tutto l’occorrente che servirà tra 9 mesi per accoglierlo in casa.

Non è infatti molto semplice adattare la propria casa all’arrivo di un bebè, specialmente se non disponete di una stanza dedicata a diventare la sua cameretta.

Niente paura: finché non cambierete casa (e avete tempo almeno 3 o 4 anni, cioè fino al momento in cui inizierà ad avere bisogno realmente di una cameretta) potrete adattare l’ambiente di cui disponete per creare tutti i comfort di cui il bambino ha bisogno.

All’interno di questo articolo scopriremo insieme di quali elementi avrete assolutamente bisogno e alcune idee per collocarli in casa, senza creare disordine, e rendere così le vostre stanze il luogo perfetto per far crescere vostro figlio durante i primi anni di età.

Contenuto della pagina

Il primo passo: prendere bene le misure

Se non avete una stanza disponibile da dedicare al bambino, dovrete per prima cosa prendere bene le misure del soggiorno, del bagno e della vostra camera da letto, in modo da avere ben chiaro quanto spazio avete a vostra disposizione per collocare i complementi di arredo che saranno indispensabili per la cura del bebè.

Possiamo anticiparvi che la disposizione migliore vede la collocazione del fasciatoio in bagno, della culla o del lettino con le sponde nella vostra camera da letto e dell’area giochi nel soggiorno.

Prese le misure, possiamo iniziare a vedere nel dettaglio i complementi di arredo indispensabili per i primi anni di età.

Il lettino o la culla da collocare in camera da letto

Non avendo la cameretta, è buona pratica far dormire il bambino vicino a voi durante la notte. Sebbene durante i primi mesi lo terrete con voi nel letto, dovreste comunque acquistare una culla o un lettino.

Se avete spazio a sufficienza a fianco del vostro letto, vi consigliamo un comodo lettino, al quale dovrete aggiungere sponde e riduttori per proteggere al meglio il bebè durante il sonno.

Altrimenti una culla, più piccola e meno ingombrante, farà sicuramente al caso vostro.

Per maggiori informazioni su cosa sia meglio tra culla e lettino per il vostro piccolo, vi consigliamo di leggere le riflessioni all’interno di questo articolo.

Il fasciatoio

Il fasciatoio dovrebbe essere collocato in bagno, in modo da non creare troppo disordine nelle altre stanze. In questo caso sarebbe perfetto un comodissimo fasciatoio con bagnetto, leggero, resistente e molto sicuro.

Questo modello vi permetterà di avere a disposizione, all’interno dello stesso complemento di arredo, una vaschetta per il bagnetto del bebè e un piano sul quale potrete vestirlo e cambiarlo, ottimizzando così gli spazi e rendendo più comode queste operazioni.

A tal proposito, per avere maggiori idee in merito ai fasciatoi con bagnetto, ci sentiamo di consigliarvi di visitare il sito web babychicstore.it. Cliccando qui potrete trovare moltissimi fasciatoi con bagnetto e diverse caratteristiche che li differenziano l’uno dall’altro, per avere un’idea più chiara, e, se vorrete, potrete acquistarlo direttamente in pochi semplicissimi click.

L’area giochi

Non sottovalutate la creazione di una piccola area sicura in cui il vostro piccolo potrà giocare in totale libertà. Predisponete in salotto, in modo da averlo sempre sotto controllo, una zona dove sistemerete una palestrina per bambini e un piccolo baule nel quale il piccolo imparerà a riporre i suoi giochi.

Come avete visto, in poche semplici mosse, è possibile adattare la vostra casa all’accoglienza di un bambino in arrivo, anche se non avete una stanza predisposta per diventare la sua cameretta, nell’attesa dell’acquisto di un’abitazione più grande.