Il mondo del web ha conquistato tutti e anche quelle azioni, che prima si preferivano in presenza, ora si possono svolgere tramite un sito su internet. Le assicurazioni auto online diventano uno strumento da poter consultare in totale relax tra le mura di casa oppure in ufficio, lasciando da parte quella classica e tradizionale.
Ma in cosa si differenziano dalle altre e quali sono i vantaggi da prendere in considerazione? La parola agli esperti del settore.
Caratteristiche dell’assicurazione online
La legge italiana, così come in tutta l’Unione Europea e negli Stati Uniti, impone che i soggetti che possiedono un veicolo a motore siano obbligati a sottoscrivere una assicurazione con rinnovo annuale (o semestrale). Questo è un contratto assicurativo che tutela i soggetti in caso di incidenti di varia natura con rimborso in denaro, come sancito dalla Legge N° 990 del 24 dicembre 1969. Un contratto che si è sempre svolto presso le compagnie autorizzate, con importi che variano a seconda della classe di appartenenza e clausole accessorie.
Il mondo del web non è dedicato solo all’informazione ma anche alla vendita di servizi/prodotti di vario genere. Le maggiori compagnie di assicurazione, per agevolare e raggiungere sempre più clienti, hanno pensato all’apertura degli e-commerce con proposta di servizi assicurativi online.
L’RCA online assicura il mezzo nella stessa maniera ma da casa, con dei prezzi altamente competitivi e tempistiche minori alle tradizionali. Ma sono sicure? Ovviamente è bene scegliere solo compagnie assicurative certificate e seguire le opinioni degli esperti.
Vantaggi dell’assicurazione online
I professionisti certificati di https://preventiviassicurazioneonline.com/ hanno evidenziato tutti i vantaggi del sottoscrivere una assicurazione online:
- I costi sono molto più bassi delle assicurazioni tradizionali arrivando anche al 50% in meno;
- I siti dove visionare e chiedere un preventivo per la polizza assicurativa auto sono intuitivi e facili da usare, ideali anche per chi non è avvezzo a questo genere di tecnologie;
- Si possono confrontare tantissime proposte differenti con un solo click e avere una ampia visione di quelle che sono le soluzioni per la propria auto;
- Si può richiedere un preventivo in ogni momento e in qualsiasi posto, basta solo una connessione internet.
Gli e-commerce sono alla portata di tutti e sottoscrivere una assicurazione auto online è un modo per risparmiare e avere sott’occhio più soluzioni nello stesso momento. Si perde meno tempo e c’è un servizio clienti dedicato.
Tutto con un semplice click direttamente dallo smartphone. Per chi non è informatizzato, questa è una soluzione che potrebbe portare a qualche dubbio: in realtà questi siti sono facili da utilizzare e alla portata di tutti.
Questi siti sono stati studiati per chi si muove sul web con disinvoltura ma anche per chi non è ancora molto avvezzo alla tecnologia. In ogni caso è necessario scegliere una compagna affidabile, esperta, presente sul mercato e con un sito ricco di informazioni per il cliente.
E per chi fosse ancora dubbioso in merito al mondo del web? La guerra delle assicurazioni è in corso da sempre e la spesa non è da poco. Quelle sul web consentono di risparmiare e ottenere dei vantaggi, sempre con clausole e dettagli come da legge italiana vigente.