Animali con la lettera W

Animali-con-la-lettera-w

Quali sono i nomi di animali che iniziano con la lettera W? Scopriamolo insieme!

Elenco animali con la W

Wallaby

I Wallaby sono simpaticissimi animali marsupiali che fanno parte della famiglia degli Macropodidae. Il loro habitat naturale è l’Oceania Centrale e Meridionale con una altezza che arriva a 90 cm con un peso di 20 Kg circa. Sono similari ai canguri ma comunque inferiori nelle loro dimensioni.

Possiedono 4 zampe e quelle posteriori sono maggiormente muscolose per supportare il peso durante il salto. Anche le unghie sono grandi con le dita che hanno una guaina comune. In genere l’animale si può muovere camminando oppure saltando, impreziosito da un manto marrone e le sue grandi orecchie. Sono prettamente erbivori anche alcuni possono essere anche onnivori: seguono una dieta ricca di fibre e proteine.

Weta gigante

È un insetto molto grande e riesce a divorare una semplice carota in pochissimo tempo. Abito in Nuova Zelanda ed ha un aspetto poco raccomandabile con i suoi 71 grammi di peso e una apertura alare di 17,8 cm. Sono insetti rari e possono essere trovati per caso in mezzo alla vegetazione: essendo uno dei cibi preferiti dai topi. Ma dove i topi non ci sono, i Weta si ingrandiscono raggiungendo delle dimensioni importanti. Nonostante il suo aspetto è un insetto molto rispettoso e non attacca, pauroso e tende a stare in solitaria in mezzo al suo habitat naturale. Inoltre è da proteggere essendo pochissimi gli esemplari ancora in circolazione.

Weimaraner

Razza canina molto particolare, viene chiamato anche il cane grigio di Saint Louis. Nonostante questo, sembra che la sua origine sia tedesca anche se le tracce della sua nascita sono state distrutte completamente.

È un cane regale che spesso e volentieri si può trovare nei dipinti dei sovrani francesi e inglesi dell’epoca, nonché immortalati tra le foto di nobili e cacciatori. Questo è un cane che vive al fianco del suo conduttore ed ha un attaccamento alla famiglia molto forte. Tra le sue caratteristiche maggiori un corpo allungato e snello, pelo grigio raso e una coda sottile rivolta all’insù. Fedele, curioso, intelligente ed estremamente veloce – non disdegna il calore della famiglia e di un bel divano.

Welsh terrier

Il cane da tana ha origini gallesi ed è sempre stato utilizzato per la caccia di alcuni animali come volpe e tasso. Negli ultimi anni la sua bellezza ha attirato maggiormente gli intenditori per le mostre canine.

Ha un carattere tipico del terrier, molto sicuro – curioso e affidabile. Piccolo (non supera i 39 cm) ma non teme alcun suo simile o umano. Ama stare in appartamento e fa attenzione a tutto quello che gli gira intorno, con un occhio particolare ai bambini e i loro movimenti. Non supera il peso di 9 Kg e ha il naso nero, con cranio piatto e largo fra le orecchie. I suoi occhi sono molto scuri e piccoli e il collo è leggermente arcuato: è un cane robusto, muscoloso e agile con coda ben inserita e armoniosa. Il suo pelo è ruvido, fitto e duro con colore nero/marrone tendente al grigio.

Whippet

Il Whippet ha origini che risalgono all’epoca Medioevale e accompagnava le persone che vivevano in Inghilterra. È un piccolo levriero e il suo nome gli è stato dato per le dimensioni piccoli ma la grande velocità nel correre. È sinuoso, leggiadro e molto snello con un muso piccolo dal manto raso con predominanza di colori chiari, tra il grigio e il bianco.

È un cane fedele ma tende a perdere la fiducia nelle persone molto facilmente: il rapporto in famiglia deve essere alla pari ed estremamente rispettoso.

White Shepherd

Conosciuto anche come pastore svizzero è un cane da pastore bianco di taglia media. Il suo mantello è doppio con una lunghezza media e lunga. Le sue proporzioni sono piacevoli e ha il tronco allungato, con ossatura forte e un profilo elegante.

Il suo manto ha un colore bianco latte puro e il suo muso è leggermente più grande della suo cranio. È un cane equilibrato, vivace e molto attivo in famiglia: vuole essere al centro delle attenzioni e partecipa sempre a tutte le attività. Non è pauroso e non è aggressivo: deve muoversi spesso anche se ama le coccole e stare sul divano con i membri della famiglia!

Wapiti

Nel Nord America abita questo cervo nobile dalle dimensioni importanti. I maschi sono provvisti delle corna con sei punte e la caduta coincide con la stagione invernale. Vivono in gruppi di un solo sesso durante l’anno per poi incontrarsi durante la stagione dell’accoppiamento.

Welsh Corgi

Con l’espressione sempre allegra e felice, questo è un cane molto basso ma robusto. Vivace, curioso, attivo e intelligente ha dei movimenti sciolti nonché armoniosi. Il manto ha gli stessi colori della volpe ed è fedele alla sua famiglia, amante dei bambini e non teme mai il freddo. È adatto come primo cane.

Wombat

Vivono nelle foreste e fanno parte della famiglia dei marsupiali. Possiedono un marsupio alto per proteggere i cuccioli e questo consente alle mamme di scavare delle tane, senza far loro del male. Hanno un manto morbido di colore grigio/marrone.