Animali con la lettera D

Animali-con-la-lettera-d

Quali sono gli animali che iniziano con la D? Scopriamoli insieme.

Elenco animali con la D

Delfino

Il delfino è uno dei mammiferi più amati per la sua intelligenza e spirito di adattamento. Giocherellone e vive in gruppo, lo si trova maggiormente nell’Oceano Pacifico nutrendosi di molluschi e crostacei.

Damigella di numidia

È un uccello che si trova all’interno delle steppe, praterie, savana e in qualche caso anche nel deserto. La sua caratteristica principale è avere due creste dietro gli occhi con coda e becco piccoli: il suo piumaggio è di colore grigio azzurro.

Dromedario

Il dromedario è caratterizzato da una sola gobba e il suo habitat si trova prettamente in Australia – Asia – Africa settentrionale. La gobba è la sua riserva d’acqua naturale per attraversare il deserto.

Donnola

Mammifero snello con una pelo soffice. Muso simpatico con una grande predisposizione al gruppo e condivisione: la si trova maggiormente in Europa –  America del Nord – Asia e Africa.

Dingo

Questo è un animale carnivoro che si nutre di uccelli e rettili. Quando riesce si nutre anche di conigli o canguri di piccola taglia: il suo habitat naturale è l’Australia.

Drago di Komodo

Il Drago di Komodo è una lucertola che si trova maggiormente in Indonesia. La sua caratteristica principale è avere una saliva velenosa che uccide la sua preda in pochissime ore: si nutre di uccelli e mammiferi in generale.

Dragone foglia

Similare al cavalluccio marino è un pesce di acqua dolce che ha una corporatura particolare a forma di foglia. La stessa gli permette di potersi mimetizzare con la vegetazione marina: solitario, non ama il gruppo e si ciba di alghe e plancton.

Daino

Il daino ha una corporatura tozza e si differenzia dal cervo per il collo corto. È un mammifero con puntini bianchi sul dorso, il suo cibo ideale sono foglie – frutta – erba e germogli.

Dachshund

È il nome del bassotto tedesco caratterizzato da zampe piccole  e corpo allungato. Adora i bambini ed è un cane da compagnia.

Dalmata

Il dalmata è una razza canina che arriva dalla Croazia divenuto celebre grazie alla Disney. Il suo manto è bianco arricchito di macchie nere: è un cane che ama la compagnia, la famiglia, giocare e correre.

Doberman

Cane di origini tedesche ha una corporatura atletica e slanciata. Corre molto veloce nonostante la sua alta statura: al contrario di quella che è la credenza popolare, questo è un cane molto socievole e docile. Paziente, tollerante e sempre allegro amante della famiglia.

Drever

Razza canina originaria della Svezia di piccola taglia. Si muove con grande velocità, ama le temperature rigide e giocare nella neve. Tra le sue doti essere estremamente curioso, sensibile e sempre pronto a difendere la sua famiglia.

Dunker

Si tratta di un cane robusto e lungo seppur il suo peso sia medio. Ha una grande resistenza e predilige la tranquillità: non ama il caos ma è molto paziente.

Devon rex

Razza di gatto con pelliccia riccia, vivace ed estroverso. Sempre alla ricerca di attenzioni e coccole, si può definire un gatto amante della vita casalinga. Estroverso, vivace, curioso e di grande compagnia.

Danio

Il danio si trova in Asia Sudorientale – India – Vietnam e Pakistan. Predilige corsi di acqua di piccole dimensioni anche risaie. Snello, intelligente e di grande valore morale.

Dentice

È un pesce di acqua dolce che appartiene alla famiglia degli sparidae. Il peso arriva sino ai 17 Kg con un metro di lunghezza.

Damigella di Numidia

È un uccello boreale che si trova principalmente in Asia – Europa sud orientale raggiungendo anche la Mongolia. È una specie rara e non si vede spesso, con uno sviluppo in drastica diminuzione.

Dandie Dinmont Terrier

Razza di cane originario di Scozia e Inghilterra, con un aspetto simpaticissimo e socievole. Il suo carattere lo conferma, ama la famiglia e giocare stando insieme ai bambini. Di piccola taglia e pelo folto.

Dattero di mare

È un mollusco bivalve e si trova spesso all’interno delle rocce calcaree, con una crescita lenta (ci mette circa 35 anni per raggiungere i 15 cm).

Degu

Roditore che abita in Cile ed è caratterizzato da orecchie molto grosse e un sottile strato di pelo.

Deutscher Jagd Terrier

Razza di cane tedesca di colore nero focato e di medie dimensioni. Curioso, leggiadro e molto affettuoso ideale per bambini e famiglie.

Deerhound

Questo è il nome del levriero scozzese con il corpo lungo. Dal carattere timido è comunque curioso, sveglio e affettuoso.

Diamante mandarino

Questo uccello si trova maggiormente in Australia ed è di piccolissime dimensioni, raggiungendo i 12 grammi di peso. La sua caratteristica principale sono i colori accesi e ben calibrati tra loro.

Diavolo della Tasmania

Mammifero marsupiale che non raggiunge gli 8 Kg di peso. La specie è oggi minacciata per una tipologia di cancro trasmissibile e letale.

Diavolo Spinoso

È un rettile molto piccolo che vive in Australia. Caratterizzato dalle spine che gli percorrono tutto il corpo che gli permettono di mimetizzarsi e proteggersi dagli vari predatori.

Diavolo di mare

Conosciuta anche come manta si trova nel territorio del Mar Mediterraneo e Atlantico Orientale. Ha un corpo verticale e compresso con le pinne pettorali similari a delle ali, il tutto armonizzato da una coda molto lunga.

Dik Dik

Sono delle antilopi più piccole che vivono in Africa. Il nome deriva dal verso che gli animali fanno quando si sentono in pericolo.