Animali con la lettera V

Animali con la lettera V

Quali sono i nomi di animali che iniziano con la lettera V? Scopriamoli insieme!

Elenco animali con la V

Vigogna

Questo è un cammello originario delle Ande e la sua lana è sempre stata utilizzata dagli INCA per realizzare le vesti regali. Ieri come oggi è un animale protetto: arriva ad un peso di circa 65 Kg e una altezza di 85 cm – considerando le spalle e non la testa di un maschio adulto. Il suo periodo di gestazione richiede 11 mesi di pazienza.

Visone

È carnivoro ed un mammifero che fa parte della famiglia numerosa dei mustelidi. Il peso del maschio raggiunge circa 1,6Kg mentre la femmina è meno pesante, con i  suoi 780 grammi.

Vitello

Il nome viene attribuito al cucciolo della mucca anche se, in realtà, appartiene ai bovini maschi che hanno un peso di 250Kg circa e meno di un anno di età.

Volpe

Ci sono tantissime specie di volpi che si differenziano non solo dal colore del manto ma anche dal loro habitat di appartenenza. La razza comune fa parte della famiglia dei canidi e sono degli animali di taglia piccola, con coda folta e corpo allungato.

Vombato

Questo marsupiale australiano è poco conosciuto anche per la sua maestria nel nascondersi. È un quadrupede con le zampe corte così come la sua coda: vive volentieri all’interno della Tasmania o le Terre desolate australiane. Il nome gli è stato dato dalla tribù degli Eora che vive nei dintorni di Sydney.

Venturone

È un tipico canarino di montagna che fa parte della famiglia dei Fringillidi. Le sue piume sono caratterizzate da un colore verde/giallo e vive nell’Europa Meridionale.

Voltapietre

Il suo nome scientifico è  Arenaria interpres e appartiene alla famiglia delle scolopacidae. Abita nella zona del Nord America ed Eurasia, anche se in inverno tende a raggiungere le coste di ogni parte del mondo. La sua caratteristica è quella di girare le pietre con il suo becco per cibarsi degli insetti che si sono nascosti sotto.

Voltolino

Uccello migratore conosciuto anche come il Porzana. Abita in Asia centrale ma anche in Europa, dalle piccole dimensioni e un becco corto di colore giallo.

Varano

È un sauro tra i più grandi che sono ancora oggi esistenti sulla Terra. La sua caratteristica principale è il suo metabolismo veloce e anche le varie percezioni sensitive che lo aiutano a catturare le sue prede.

Vipera

È un serpente dal veleno letale, con la sua testa triangolare e la coda corta assottigliata. È la sua ghiandola a produrre il veleno formato da acqua e sostanze tossiche che emette mordendo, quando si sente in pericolo. Vive in Italia – soprattutto nell’Alto Adige – e in altre zone europee.

Vespa

La vespa è un insetto che fa parte della famiglia degli Imenotteri. Formano dei gruppi in cui ci sono femmine sterili – fertili e operaie.

Vedova nera

Non ha bisogno di presentazioni l’aracnide più pericoloso nel mondo. La vedova nera uccide il maschio dopo l’accoppiamento: la sua caratteristica e l’essere di colore nero ma con una macchia brillante rossa sull’addome. Il maschio è piccolo, non velenoso e con un colore arancione vivo.

Vongola

È un termine di origini napoletane ed è usato comunemente per identificare più specie di molluschi. Ce ne sono di varie tipologie nell’Artico, Mediterraneo, Pacifico e Australia.

Västgötaspets

Difficile da pronunciare, ma si tratta di un cane di piccole dimensioni caratterizzato da un temperamento forte e autoritario. Le sue orecchie hanno tantissimo pelo folto morbido con una nuance scura. La sua ossatura è robusta, pelo medio e una struttura generale che viene messa in evidenza dagli arti corti. Ama la compagnia umana e preferisce i luoghi tranquilli, seppur molto curioso.

Villano de las Encartaciones

Cane di origini spagnole che viene spesso utilizzato per la cattura e la marchiatura dei bovini Monchina. È un cane da presa molto veloce, affidabile e con grande fiuto: intelligente e forte, ama la compagnia ed è sempre pronto a nuove sfide.

Varroa destructor

È un acaro parassita esterno nemico delle api e dei vari insetti impollinatori. Piccolo, veloce si riproduce solamente all’interno di una colonia di api mellifere: per fare questo si attacca al loro corpo succhiando la loro linfa. Questo processo avviene di norma tra la fine dell’autunno e l’inizio della primavera.

Vaquita

È una specie molto rara di Focena del Golfo della California ed è un crostaceo. Raggiungono una lunghezza di circa 50 centimetri con un peso di 50 chilogrammi circa. La loro caratteristica principale è l’anello nero intono ad un occhio e le macchie sul labbro.  Preferisce acque non profonde con escursione tidale di alto profilo.

Vermilingua

Sono mammiferi similari ai formichieri diffusi in Sudamerica e America centrale. La loro caratteristica primaria e non avere denti ma una ossatura della mascella forte: si ciba principalmente di insetti che cattura con la sua lingua viscosa.

Vervet Monkey

Conosciuto anche come cercopiteco verde è un primate con un peso di circa 6 Kg e una lunghezza di circa 60cm. La sua vita si svolge sugli alberi e in gruppo, dove viene osservata una gerarchia molto rigida.

 

Potrebbe interessarti anche : Animali con la lettera L

Potrebbe interessarti anche : Animali con la lettera O

Potrebbe interessarti anche: Cani con non perdono il pelo