Animali con la lettera Q

Animali con la lettera Q

Vuoi conoscere i nomi di animali che cominciano con la lettera q? In questo articolo li troverai tutti!

Elenco degli animali con la Q

  • Quaglia
  • Quetzal
  • Quercino
  • Quokka
  • Quoll
  • Quoll tigre
  • Quadrula
  • Quarter Horse
  • Quagga
  • Quattrocchi
  • Quelea
  • Quinaquina
  • Quíscalo
  • Quitón
  • Quirquincho

Conosciamoli meglio!

Quaglia

La quaglia è un uccello comune conosciutissimo anche nel nostro Paese. Vanta una lunghezza sino a 20 cm e un peso forma di 70 grammi che possono arrivare sino a 140 grammi. Si presenta con un piumaggio scuro accompagnato da striature bianche sui fianchi. Da notare la parte superiore del suo corpicino che è marrone per poi sfumare in giallo sulla parte inferiore. Confuso spesso con pernici e pulcini fa parte anche lui della famiglia dei galliformi. La caratteristica che lo contraddistingue è il canto e la sua testa impreziosita da tre strisce di colore giallo.

Quetzal

Uccello tipico dell’America Centrale conosciuto per avere dei colori molto vivaci. Il maschio ha il becco giallo con piume rosa/verdi, mentre le femmina possiede una nuance differente verso il marroncino. Tra le sue caratteristiche principali la predisposizione alla vita in gruppo durante tutto l’anno, mentre nel periodo della riproduzione si isolano in coppia deponendo le uova sulla cavità degli alberi. Si nutre prettamente di lucertole, vegetali e rane.

Quercino

Piccolo roditore europeo che arriva a 17 cm di lunghezza che aggiunge i 12 cm di coda. Il suo pelo è di colore grigio/rosso mentre la coda è nera così come la linea che circonda gli occhi. Il suo habitat naturale è il bosco ricco di querce anche se non disdegna il sole di giorno sui pendii.  Una vita prettamente solitaria e nascosta tra i vari arbusti.

Quokka

È uno dei marsupiali australiani più simpatici al mondo (Il suo sorriso ha fatto il giro del Web). Ha un peso che arriva sino a 5 Km con una lunghezza massima di 53 cm (la coda è lunga 30cm). La sua corporatura è delicata con orecchie tonde e testa larga: la sua caratteristica è lo sguardo, il sorriso e vivere in gruppo. Si nutre di foglie e graminacee.

Quoll

È un gatto marsupiale che vive in Australia, mammifero e prettamente carnivoro.

Quoll tigre

Il Quoll Tigre è sempre un gatto marsupiale che vive in Australia ma ha la coda “macchiata”. Il suo peso arriva sino a 3,5 Kg per il maschio e 1,8 Kg per la femmina. È considerato un super predatore ed è il più lungo del mondo.

Quadrula

La Quadrula è una cozza di acqua dolce originaria degli Stati Uniti (prettamente MidWest Centro Sud). La sua caratteristica maggiore è avere un guscio molto spesso con disegno ben sviluppato e armonioso.

Quarter Horse

 I quarter horse sono dei cavalli americani incrociati tra i Mustang e i purosangue inglesi. La denominazione deriva dalla loro velocità “nel quarto di miglio” e la loro caratteristica è quella di avere una fronte larga, occhi espressivi e orecchie piccole. Bello, ben sviluppato e con un grande senso del dovere.

Quagga

Il quagga è similare ad una zebra ed è purtroppo estinto. Quando era ancora presente lo si poteva trovare nelle pianure del Sudafrica. Oggi i ricercatori stanno studiando alcune tipologie di zebre al fine di ricreare questa specie animale. Il quagga raggiungeva una lunghezza di 257 cm e una altezza di 135 cm.

Quattrocchi

Nome particolare che identifica un animale similare all’anatra. Si trova vicino all’emisfero boreale soprattutto in Russia, Canada, Scandinavia e Stati Uniti. La loro caratteristica principale è il dorso verde/nero arricchito dal colore bianco sulla parte bassa. Il becco è lungo e ispirano tantissima tenerezza. I piccoli vivono in simbiosi con la mamma per poi iniziare una vita indipendente.

Quelea

Piccolo uccello dal becco rosso che vive in Africa. Per lui non ci sono minacce e ha un alto potere riproduttivo, per questo vive felice e se ne parla poco.

Quinaquina

È un uccello bellissimo dal piumaggio eccezionale con un’aura/corona che impreziosisce la sua testa. Vive in Amazzonia e fa parte della famiglia dei pappagalli. Fotografato spesso e volentieri proprio per la sua bellezza singolare.

Quíscalo

Lunga coda, similare ad un merlo e vive in America Centrale. In alcuni Paesi la loro presenza è invasiva perché sono soliti a rubare cibo, devastare i raccolti e stare in spazi non consentiti (per questo motivo ricorda molto la Gazza). Le dimensioni sono importanti e in gruppo sono particolarmente agitati. Il maschio si distingue dalla femmina per il colore delle piume: i primi sono neri e le seconde sono marroni.

Quitón

Il nome ideale per identificare un mollusco piccolino, chiamato anche scarafaggio d’acqua. Non è insignificante come in tanti pensano perché produce la magnetite in maniera completamente naturale. I suoi denti infatti sono durissimi tanto da macinare le pietre e ottenere cibo in grandi quantità.

Quirquincho

Meglio conosciuto come Armadillo è presente nel Sud America. Piccolo e simpatico, arriva a 50 cm di lunghezza con un 2 chili di peso. La sua caratteristica principale è l’armatura con le punte che gli serve come protezione dai vari predatori. Nel momento in cui si sente minacciato è capace di ribaltarsi e diventare una palla dura, impenetrabile da ogni angolo.