Torte e biscotti per la prima colazione: qualche spunto da sfruttare

Torte e biscotti per la prima colazione: qualche spunto da sfruttare

Preparare in casa torte e in generale dolci per la prima colazione è qualcosa di estremamente piacevole e che permette di creare dei dolci sani, salutari, golosi e adatti a tutta la famiglia. Del resto sappiamo bene che una colazione sana e nutriente è il modo perfetto per poter cominciare la giornata, accompagnando una tazza di te, di caffè o di latte con una buona fetta di torta, dei biscotti o dei pancake fatti in casa.

Del resto sappiamo che cucinare fa bene all’umore, e cucinare i dolci in casa per la prima colazione è anche una soluzione che permette di migliorare la salute, in quanto una fetta di torta genuina è sempre preferibile rispetto ad un dolce preconfezionato, sia per gli adulti che per i bambini.

Se quindi volete sapere quali sono le migliori ricette di torte e di dolci per la colazione, ecco qualche idea che potete sfruttare… per creare qualcosa di davvero golosissimo e saporito per tutti i gusti.

Le migliori torte per la prima colazione

Non avete idea su quali sono le torte ideali per cominciare bene la giornata? Ecco qualche spunto sulle migliori torte per la prima colazione da gustarsi insieme con la famiglia.

  1. La torta margherita. La torta margherita è una torta che ricorda l’infanzia, una di quelle torte che venivano preparate dalle nostre nonne e che profuma di buono, di semplice, che perfetto da farcire o da mangiare semplicemente così con il latte o con il te a colazione.
  2. Ciambella bicolore. Metà al cacao e metà alla panna, golosa e divertente, è una delle torte preferite in assoluto dei bambini e non solo.
  3. Torta di mele. La torta di mele è la classica torta della nonna, saporita e umida, ricchissima di mele e che può essere arricchita anche con gli yogurt, latte, alcolici, pinoli, frutta secca e tanto altro. Diventa così la torta perfetta per cominciare la giornata con una sferzata di energia e con tanto buon umore, inoltre è amatissima da tutta la famiglia.
  4. Torta alla ricotta. Dotata di un sapore estremamente delicato, soffice e morbida, perfetta per una colazione in famiglia.
  5. Plum-cake. Il plum-cake è una classica torta amatissima dei bambini e non solo, può essere fatta alla panna, al cioccolato, allo yogurt, alla stracciatella, oppure con la frutta. In tutti i casi plum-cake è sempre una torta golosissima e saporita perfetta per iniziare bene la giornata.
  6. Amatissimi dai bambini, questi dolci tipici dei paesi anglosassoni ormai spopolano anche in Italia e possono essere conditi con frutta, con crema, o con il più tradizionale sciroppo d’acero.
  7. Biscotti al cacao. Se volete preparare biscotti buonissimi i biscotti al cacao sono fra quelli più amati da bambini, ma potete anche optare per tantissime altre ricette che si conservano per diversi giorni, che si possono portare anche a scuola o al lavoro per uno snack genuino e goloso.
  8. Ciambella all’acqua. Se volete la torta estremamente leggera, adatta anche per chi abbia un regime dietetico, il ciambellone all’acqua è la soluzione migliore in assoluto: soffice, profumata, golosa e ideale per la colazione o per la merenda dei bambini.
  9. Ciambella allo yogurt. Un dolce soffice, leggero, che ricorda nella sua consistenza una nuvola e che è perfetto per cominciare la giornata con un tocco di dolcezza. Goloso da parte nel latte e perfetto anche per la merenda.
  10. Ciambella al caffè… Perché non vuole rinunciare ad una bella sferzata di energia alla mattina, la ciambella caffè una soluzione golosa leggera, che potrà essere apprezzata davvero da tutti.