Perché il cane ringhia al padrone?

Perché il cane ringhia al padrone?

Molte persone credono che i cani ringhino a causa dell’aggressività, tuttavia ci sono tanti motivi diversi per cui il tuo cane potrebbe ringhiare e farlo proprio al padrone.
Il tuo cane che abbaia e ringhia? Ecco che puoi scoprire i diversi tipi di ringhio e cosa significano.

I cani cercano di comunicare con le persone in modi diversi, uno dei quali è il ringhio.
Come proprietari di animali domestici, spesso diamo per scontato che il ringhio del cane sia un segnale di dispiacere o aggressività, ma non è sempre così semplice.
Ci sono una serie di cose che il tuo cane potrebbe provare a trasmettere quando emette questi rumori di ringhio e, se ascolti attentamente, potrebbero non suonare tutti esattamente allo stesso modo.

Perché i cani ringhiano?

Il ringhio del cane è semplicemente un metodo di comunicazione: è il tuo cane che cerca di dirti qualcosa.
I cani ringhiano per comunicare molte cose diverse, dalla paura e dall’aggressività all’incoraggiare il gioco.
Ecco perché è necessario comprendere i tipi di ringhio del cane per interpretare il significato del suono.

Presta sempre attenzione alla situazione in cui si trova il tuo cane quando ringhia: potresti scoprire che il tuo cane emette diversi tipi di suoni di ringhio in diverse situazioni e imparare a riconoscere le circostanze di ogni ringhio del cane ti aiuterà a identificare ciò che il tuo cane sta cercando di dire.
Quei suoni possono sembrare simili a noi, ma è tutta una questione di contesto! Laddove un ringhio potrebbe dire: “Mi sento minacciato”, un altro potrebbe dire: “Mi sto divertendo!!

  • Cane che ringhia durante il gioco

Potresti aver notato che il tuo cane ringhia durante il gioco. Può sembrare strano quando i cani fanno questo: perché improvvisamente dovrebbero emettere un suono aggressivo quando vi divertite insieme? La risposta semplice è: non sono arrabbiati!

Questo tipo di ringhio del cane indica che il tuo animale domestico si sta divertendo, potrebbe anche provare a dirti che vuole continuare a giocare! Sebbene sia difficile per l’orecchio umano cogliere le sottili differenze nel ringhio del cane, i ringhi di gioco possono essere distinti da altri tipi di ringhio più aggressivi.

Sebbene ogni cane sia diverso e abbia la propria gamma vocale e la propria “voce” individuale, in generale i ringhi del gioco del cane suoneranno più alti rispetto ad altri tipi di ringhio.
Saranno anche spesso più corti e potrebbero essere accompagnati da un linguaggio del corpo come movimenti di balzo, o il tuo cane si china sulle zampe anteriori, sollevando la parte posteriore in aria.

Non lasciarti intimidire se un cane ringhia durante il gioco, con una persona o con un altro cane. Tieni d’occhio la situazione nel caso in cui si aggravi, ma di solito il ringhio durante il gioco indica che un cane si sta solo divertendo.

  • Ringhio aggressivo del cane

Il ringhio aggressivo del cane è un’espressione di potere. Un cane potrebbe cercare di stabilire la propria posizione di “alfa” su un altro animale, oppure potrebbe aver individuato qualcosa che ha innescato il suo naturale istinto di caccia.
È importante non incoraggiare questo tipo di ringhio del cane e cercare di separare il tuo animale domestico da ciò che sta scatenando la sua aggressività. Sii sempre cauto e prendi in considerazione la situazione in cui si trova il tuo animale domestico quando si tratta di un cane che ringhia aggressivo.

Di solito è abbastanza chiaro quando un cane sta ringhiando per aggressione al contrario di quando si divertono. Questo tipo di ringhio del cane si distingue per essere piuttosto rumoroso, con rimbombi lunghi e bassi. Anche la postura del tuo animale domestico potrebbe cambiare.

  • Cane che ringhia per avvertimento

Questo tipo di ringhio profondo e rimbombante di solito si verifica quando un cane si sente minacciato. Perché i cani ringhiano come avvertimento? Nella maggior parte dei casi, è perché stai invadendo il loro spazio personale. Questo tipo di ringhio non ha lo scopo di essere aggressivo: è un avvertimento educato per mostrare che un cane si sente a disagio.

Non ignorare i ringhi di avvertimento: presta attenzione a qualunque cosa stia causando la minaccia o la paura del tuo cane e cerca di rimuovere la causa del problema.
Il tuo cane non vuole aggravare la situazione, sta semplicemente cercando di dirti: ‘per favore dammi spazio!’

  • Ringhio di piacere

Un ringhio di piacere suona molto basso e rumoroso e può durare molto più a lungo di altri ringhi di cane.
È relativamente chiaro dalla situazione in cui si trova il tuo animale domestico se sta emettendo un ringhio di piacere: se si fa massaggiare la pancia o qualcos’altro che gli piace davvero!
Potrebbero mostrare i denti e tecnicamente “ringhiare”, ma questo tipo di ringhio del cane non potrebbe essere più lontano dall’interpretazione tipica di un ringhio aggressivo.
Quello che il tuo cane sta dicendo qui è: ‘Lo adoro! Per favore, non fermarti!’