Gli alberi da balcone da tenere in vaso

Gli alberi da balcone da tenere in vaso

Per chi ha il pollice verde ed ama la natura, può essere un po’ una sofferenza avere una casa senza un giardino. Non avere uno spazio verde dove poter coltivare dei fiori o delle piante, può essere davvero difficile per chi ama tantissimo questo hobby. Tuttavia non dovete demordere: infatti ci sono tantissime piante che possono vivere tranquillamente sul balcone di casa, colorando e rallegrando la vostra vita. Si tratta di piante che possono stare comodamente all’interno di un vaso sul balcone, particolarmente resistenti e senza eccessivo bisogno di cure e di acqua.

Se quindi anche voi avete delle limitazioni imposte dallo spazio per poter avere un piccolo giardino personale, ma volete comunque avere il vostro spazio verde sul terrazzo, ecco qualche consiglio per la scelta dei migliori alberi balcone che potete tenere comodamente in un vaso. L’importante è sempre valutare la compatibilità della pianta rispetto al clima del luogo dove si vive. Andiamo quindi alla scoperta di migliori alberi per colorare e rallegrare un terrazzo per chi abbia un pollice verde, ma non il giardino.

I migliori alberi per il vostro terrazzo

Quali sono i migliori alberi che possono crescere all’interno di un vaso, sopra un terrazzo oppure un piccolo balcone, per donarci un po’ di verde anche in mezzo alla città? Scopriamo insieme gli esemplari migliori.

  1. Gli agrumi. Gli agrumi possono vivere tranquillamente in un vaso di buone dimensioni sul vostro terrazzo. Pensiamo ad esempio al limone: questi agrumi possono tranquillamente vivere su un balcone all’esterno, per tutto l’anno se vivete in climi abbastanza temperati come quelli del sud Italia, oppure basta semplicemente spostarli all’interno durante la stagione fredda se vivete in zone dove gli inverni sono più freddi. Esistono dei vasi appositi per poter coltivare gli agrumi sul balcone, tutto quello che bisogna fare e curarli evitando l’esposizione eccessiva il freddo e dargli la quantità giusta di acqua, per avere tanto colore, profumo e limoni sempre freschi sul vostro balcone.
  2. I mini-alberi da frutto. È una moda del Nord Europa tenere sul balcone dei vasi che contengono mini alberi da frutto, alberi selezionati che permettono di riempire di colori e di allegria il vostro balcone. In genere i più diffusi sono il pero, il ciliegio e il melo, che garantiscono ogni anno il raccolto, anche se ovviamente in dimensioni molto minori rispetto quelli di alberi cresciuti a terra.
  3. L’acero da balcone. L’acero è un bellissimo albero, con i suoi colori splendidi è in grado di creare delle macchie cromatiche sul vostro balcone e di dare un po’ di ombra. Gli aceri sono fra l’altro fra i migliori alberi che si adattano alla vita in vaso, e di conseguenza è possibile tenerli sul vostro balcone tutto l’anno.
  4. Il melograno. Il melograno è un albero che richiede poco cura, può nascere e crescere all’interno di un vaso di medie dimensioni e regala dei frutti colorati, estremamente decorativi e anche molto golosi. Si tratta di una pianta che si trova particolarmente a suo agio in un clima con estati secche e inverni miti, invece potrebbe soffrire il Nord Italia.
  5. L’albizia è una bellissima pianta da tenere all’interno del vaso, rispetto ad altre piante da balcone richiede un vaso di grandi dimensioni e maggiore spazio, quindi può essere particolarmente indicato per i terrazzi.
  6. L’alloro è un elegante pianta che può vivere come cespuglio, come siepe, o a fusto singolo. Molto diffuso nei paesi del Nord Europa, può essere coltivato in balcone o in terrazza, può diventare anche la piccola siepe che riesce a preservare la vostra privacy e regalarvi tanto ossigeno.