I denti dei cani ricrescono?

I denti dei cani ricrescono?

Proprio come gli umani, i cani hanno due serie di denti per tutta la vita: la prima serie sono i denti da cucciolo (i cani hanno i denti da latte), che si sviluppano quando il tuo amico peloso ha circa tre-sei settimane di età.
Questi 28 denti da cucciolo sono sorprendentemente affilati e il tuo cucciolo senza dubbio ne farà buon uso mentre mastica tutto ciò che stuzzica la sua curiosità.
Tuttavia, poiché i cuccioli non mangiano molto cibo duro, non c’è ancora bisogno di denti forti, come i molari per macinare il cibo.
I denti da latte quando è cucciolo, generalmente cadono quando i cuccioli raggiungono circa i quattro mesi di età.
Questo è perfettamente normale e potrebbe anche passare inosservato, poiché in alcuni casi il tuo cucciolo potrebbe persino ingoiare il dente perso senza alcun problema.

Quindi se molti di voi si stanno chiedendo se i denti dei cani ricrescono, la risposta è affermativa se sono cuccioli ma in età adulta no: sono proprio come gli esseri umani.

I denti da latte allora, dopo qualche mese sono sostituiti: quanti denti ha un cane? 42 denti adulti che hanno lo scopo di assistere il tuo cane fino alla fine della sua vita.
Proprio come negli umani, questi denti non ricrescono se cadono, quindi devono essere curati nel miglior modo possibile.
Sfortunatamente, i cani non possono lavarsi i denti o prenotarsi per regolari visite dentistiche, quindi sta a noi occuparci di questo e fare il possibile per loro, prendendoci cura.

La principale causa di perdita dei denti nei cani adulti è di gran lunga la malattia parodontale.
Ciò è causato dalle gengive gonfie e dall’infiammazione e dai danni alle strutture di supporto delle ossa e dei denti di un cane.
Un enorme 85% dei cani di età superiore ai quattro anni ha almeno un certo livello di malattia parodontale.
Oltre alla perdita dei denti dei cani, può anche causare una serie di altri gravi problemi di salute: i batteri delle malattie dentali possono raggiungere altre parti del corpo, compresi gli organi principali come il cuore e i reni, causando danni diffusi.
La seconda causa più comune di perdita dei denti da cane è da trauma: una lotta tra cani o un brutto colpo alla bocca può causare la perdita dei denti e richiederà cure veterinarie urgenti.

Cosa fare se il tuo cane perde un dente

Senza dubbio vai dal veterinario. Lascia che il tuo veterinario esamini i denti del tuo cane e la salute generale della bocca per determinare la causa dei suoi problemi dentali.
Se il dente è stato perso a causa di una sorta di trauma, potrebbero esserci ancora frammenti del dente nelle gengive del tuo amico, che potrebbe dargli fastidio fino a provocargli dolore.

L’aiuto veterinario è essenziale: se il tuo cane ha perso un dente a causa di una malattia dentale invece, il tuo veterinario sarà in grado di fornire il trattamento necessario per aiutare a controllare il problema.
Lui o lei sarà anche in grado di consigliarti cosa puoi fare a casa per prenderti cura dei denti del tuo animale domestico.