I cani possono mangiare carne cruda?

I cani possono mangiare carne cruda?

Anche se la carne contiene tantissime componenti benefiche per la salute del cane è importante somministrarla con moderatezza.

Con questo articolo cercheremo di capirne di più.

Carne cruda al cane, si o no?

La risposta è Sì, il cane può mangiare carne cruda poiché la carne è un alimento di cui il cane non può fare a meno, infatti i veterinari consigliano di metterla nella sua ciotola sia cotta che cruda facendo attenzione alle dosi, che variano a seconda di diversi criteri come il clima in cui vive il cane, il peso, l’età, le sue abitudini, ecc.

Fonte indispensabile di proteine e di grassi, la carne è in grado di donare al cane l’energia di cui ha bisogno per assecondare le sue innumerevoli attività quotidiane.

Di recente, sono molti coloro che scelgono per il proprio amico a quattro zampe una dieta a base di cibi naturali, evitando di acquistare le scatolette dagli scaffali dei pet shop, le quali contengono composti che poco hanno di origine vegetale. Quando si fa questa scelta è ovvio porsi alcune domande, ad esempio per quanto riguarda la carne è importante sapere come procedere per non danneggiare l’organismo del cane.

La carne è un alimento che non dovrebbe mai mancare poiché apporta numerosi benefici riscontrabili non solo sulla salute umana ma, in questo caso, anche su quella del cane. Sebbene con il passare degli anni questa specie animale abbia subito dei cambiamenti a livello fisiologico dovuti all’addomesticamento, come ad esempio il funzionamento del sistema digerente, la carne rimane un elemento che dovrebbe costituire la base del suo regime alimentare perché esso ha comunque conservato la sua natura animalesca.

In seguito a questa premessa possiamo dire che il tuo Fido può mangiarla tranquillamente poiché non è pericolosa ma al contrario apporta molti benefici al suo organismo e risulta per lui la cosa più naturale da assumere infatti: non fatica a strapparla con i robusti denti, la digerisce bene grazie allo stomaco piccolo ma muscoloso, passa facilmente attraverso il corto intestino senza rischiare di andare in putrefazione.

I Benefici

Come già specificato, la carne cruda apporta diversi  benefici ma entriamo più nel dettaglio.

Devi sapere che la saliva e i succhi gastrici che esso formula sono appositamente studiati per assimilare le proteine della carne che sono diverse e contenute in gran quantità per sostenere il buon funzionamento dell’organismo e ricaricare l’animale di energia. Ricorda inoltre che essendo un cibo non sottoposto a cottura, conserva molti degli elementi essenziali che contiene come i sali minerali di cui è naturalmente ricca (ferro, zinco, magnesio, selenio, calcio), indispensabili per mantenere in salute il tuo amico a quattro zampe.

La carne cruda è anche una grande fonte di idratazione e vitamine ma oltre ad apportare vantaggi a livello dell’organismo, il suo consumo migliora anche l’aspetto esterno dell’animale, infatti conferisce un pelo più brillante e folto e una pelle sana. Fra gli altri benefici ricordiamo il rafforzamento del sistema immunitario e la prevenzione dell’alitosi, oltre ovviamente a un miglioramento generale del funzionamento dell’organismo.

Sebbene ci siano ancora molti scettici nell’adottare per il proprio animale questo tipo di alimentazione, la carne cruda costituisce un cibo molto importante, ricorda inoltre che in generale, la scelta di cibi non cotti o trattati si rivela la scelta giusta per diversi motivi: puoi sapere l’origine e la composizione, evitare additivi e altre sostanze chimiche che possono risultare appetizzanti e quindi creare una sorta di dipendenza, apportare al cane i nutrienti essenziali senza che vengano distrutti dal processo di cottura, consistenza fecale e salute dentale migliori.

La quantità

Per quanto riguarda la quantità  devi sapere che la carne cruda dovrebbe costituire il 75% della razione di cibo giornaliera.

Essa va scelta in base alla taglia del cane, infatti per i cani piccoli è preferibile scegliere la carne di pollo, tacchino e coniglio. Per le taglie medie e grandi va bene ogni tipo di carne, in particolare quella magra come capra, pecora o carne bovina. Allo stesso modo puoi decidere se servirla intera o tagliarla in piccoli pezzi, sempre in base alla bocca del tuo animale, così potrai evitare il rischio di soffocamento, ricorda comunque di lasciare pezzi idonei a diversi minuti di masticazione in modo da sostenere la salute dentale.