I cani possono mangiare la mozzarella?

I cani possono mangiare la mozzarella?

Sì, i cani possono mangiare il formaggio, anzi in effetti, il formaggio è spesso un ottimo nutrimento pre-allenamento, soprattutto per i cuccioli e cani molto vivaci che non stanno mai fermi.

Ma i cani possono mangiare qualsiasi tipo di formaggio? E la mozzarella? Mentre alcuni cani possono mangiare un po’ tutti i tipi di formaggio e la maggior parte di loro lo adora, molti cani potrebbero essere intolleranti al lattosio.
Anche per i cani che sono in grado di tollerare il formaggio, è probabilmente meglio nutrirlo con moderazione.

Benefici della mozzarella per i cani

La mozzarella contiene calcio, vitamina A, proteine e acidi grassi essenziali, oltre che vitamine del gruppo B, importantissime.
La maggior parte dei cani la ama e mangerà questa o altri tipi di latticini freschi molto volentieri: alcuni cinofili addestratori lo usano spesso per i cani che si allenano.
Questo spuntino è anche un buon modo per nascondere le pillole per i cani che prendono farmaci.

La mozzarella è sicura per il tuo cane, ma fai attenzione a…

Mentre la mozzarella può essere sicura come nutrimento per il tuo cane, ci sono alcune cose da ricordare: il formaggio in generale è ricco di grassi e dare una dose eccessiva al tuo amico regolarmente può causare aumento di peso e portare all’obesità.
Ancora più problematico, potrebbe portare per alcuni soggetti, alla pancreatite, una malattia grave e potenzialmente fatale nei cani. Oltre ai problemi presentati dall’alto contenuto di grassi, alcuni formaggi contengono erbe o altri prodotti tossici per i cani, come l’aglio, la cipolla e l’erba cipollina: quindi mai dare la mozzarella se condita e lavorata con questi alimenti sopra citati.

Pertanto, è meglio nutrire il tuo cane con formaggi magri e la mozzarella presa da sola è perfetta, come anche la ricotta o un formaggio di capra a pasta molle. La ricotta è a basso contenuto di grassi e sodio rispetto ad altri formaggi, contribuendo a ridurre il rischio di obesità ed è anche più povera di lattosio, riducendo così la probabilità di disturbi intestinali.

Intolleranza al lattosio nei cani

Non tutti i cani digeriscono bene il formaggio e, sebbene la mozzarella contenga poco lattosio rispetto al latte intero, i cani con gravi casi di intolleranza ad esso, possono avere reazioni avverse al formaggio, anche in piccole quantità.

Osserva attentamente il tuo cane, prova una piccola quantità e nota se ha segni di disturbi intestinali dopo aver dato da mangiare della mozzarella o del formaggio per la prima volta: consulta il tuo veterinario per qualsiasi domanda tu possa avere sull’aggiunta di mozzarella alla dieta del tuo cane.

I cani di tutti i tipi praticamente impazziscono per la mozzarella ed il formaggio in generale. Ma non importa quanto lo adorino, noi come loro “genitori” dobbiamo fermarci e considerare se può essere un male, quindi dipenderà anche da cane a cane.

Molti cibi umani che sembrano sicuri per il tuo amico peloso possono rivelarsi invece dannosi se gliene dai troppo. Quando si tratta di nutrire con la mozzarella i tuoi cani, stai quasi sempre tranquillo: per rimanere in salute e godersi una lunga vita, è importante che il tuo cane mantenga una dieta a basso contenuto di grassi e sodio e la mozzarella non è un formaggio particolarmente salato e saporito, quindi alcuni tipi di formaggio sono semplicemente non compatibili con il consumo in grandi quantità.

Ecco perché dovresti dare questo prezioso alimento con moderazione.