Animali con la lettera N

Animali con la lettera N

Vuoi sapere quali sono i nomi di animali che cominciano con la lettera N?
In questo articolo scoprirai tutti i nomi. Che sia per pura curiosità o per giocare a “Nomi, Città e Cose”, questo articolo ti sarà certamente utile.

Elenco degli animali con la N

  • Neva masquerade
  • Nibbio
  • Narvalo
  • Nono
  • Nasello
  • Native American Indian Dog
  • Nandu
  • New Zeland Huntaway
  • Norfolk terrier
  • Norrbottenpitz
  • Norwegian Elkhound Black
  • Nebelung
  • Natrice

Tutte le caratteristiche degli animali che iniziano con la lettera N

Neva masquerade

Questo è un gatto bellissimo che arriva dalla Russia ed è riconosciuto per le sue dimensioni. Il felino è molto grande con struttura muscolosa e forte, con il suo pelo lungo e morbido. Tutti si innamorano dei suoi occhi ovali e della sua coda spessa, che fanno da cornice alla testa dolcemente lunga. Ama la compagnia umana e gioca spesso e volentieri con i bambini.

Nibbio

Il Nibbio è un bellissimo uccello rapace che si può incontrare in Italia, Europa centrale, Asia occidentale e Africa Nord Orientale. Con una apertura alare di 160 cm e una lunghezza di 60 cm, non passa inosservato per il suo piumaggio ricco di nuance particolari e cromatiche. La sua alimentazione si basa su carogne – pesci – uccelli e mammiferi piccolini. Riconosciuto per essere uno degli animali più eleganti che ci siano in natura.

Narvalo

Avete mai sentito parlare del Narvalo? Il cetaceo  vive nei mari del Circolo Polare Artico e tra le sue caratteristiche maggiori non passa inosservato il suo dente a forma di vite: quest’ultimo può raggiungere sino ai 5 metri di lunghezza.

Non vive in solitudine ma si muovesempre in gruppo ed è solito spostarsi nelle baie durante i mesi estivi. La sua alimentazione si basa prettamente di crostacei, seppie, molluschi e cefalopodi. Molto intelligente, scaltro e non è da confondere con la famiglia dei pesci: il Narvalo fa parte della famiglia dei Monodontidi ed è un mammifero.

Nono

Un altro pesce molto particolare che si trova nel Mar Mediterraneo ma non nella Penisola Iberica e Mare di Suez. Non è un pesce di acqua salata ma dolce, con un nutrimento a base di zanzare, larve e invertebrati. Piccolo, leggero e molto utile per contrastare la proliferazione degli insetti.

Nasello

Il nasello è un pesce di acqua salata che si trova in abbondanza nel Mar Nero, Oceano Atlantico e Mar Mediterraneo. La sua caratteristica principale è avere il corpo allungato che raggiunge sino ai 130 cm di lunghezza con un 15 Kg di peso. La sua alimentazione è ricca di crostacei ed è a rischio estinzione– anche se non ancora con allarme rosso – per via della pesca massiva.

Native American Indian Dog

Un bellissimo cane dell’America del Nord a pelo corto e molto denso. Il suo sotto pelo è folto così da contrastare vento e pioggia. La sua intelligenza è riconosciuta a livello mondiale, con un grado di empatia elevato e una forte appartenenza alla famiglia.

Nandu

Il Nandu è un uccello che vive prettamente nelle praterie della Patagonia e Sud Brasile. Ha un peso di 25 Kg ed è il più grande esemplare dell’America Meridionale. La sua caratteristica maggiore è che, pur essendo un uccello, non sia in grado di volare ed è molto similare ad uno struzzo (fa parte della famiglia degli Struzioniformi). I suoi piedi hanno due dita che gli servono per scavare all’interno del terreno e procacciarsi del cibo. Il Nandu è un vero viaggiatore, muovendosi ad una velocità disarmante.

New Zeland Huntaway

È un cane vivace, robusto di taglia media con la caratteristica di un pelo liscio che può essere medio o lungo con o senza sotto pelo. Robusto, allegro, vivace e molto curioso – ama le passeggiate e scoprire sempre posti nuovi insieme alla sua famiglia.

Norfolk terrier

Cane britannico appartenente alla famiglia dei Terrier. Una razza poco diffusa e poco conosciuta, anche se è un esemplare molto dolce – bello e che vuole stare sempre in famiglia. Giocoso, curioso ed empatico.

Norrbottenpitz

Nonostante il nome sia molto difficile da pronunciare, questo è un cane svedese che arriva sino a 51 cm con un peso forma che sfiora i 16Kg. Utilizzato per la caccia è però un ottimo compagno di avventure, molto energico e pronto a correre per lungo tempo.

Norwegian Elkhound Black

È uno spitz con corpo lungo e compatto, orecchie dritte curiose, una coda riccia e gli occhi intensi – molto scuri. Ricco di energia, potenza e robustezza sempre pronto a camminare e curiosare in giro per il mondo. Tra le sue caratteristiche maggiori l’essere addestrabile: attenzione, tende ad ingrassare e deve seguire una alimentazione adeguata in ogni fase della sua vita.

Nebelung

Gatto americano caratterizzato da un corpo molto lungo e slanciato. Il suo pelo è lungo nonché fitto con la dote della curiosità e gentilezza. Ama la presenza degli umani intorno a lui e sa bene come comunicare: desidera solo alimenti di alta qualità.

Natrice

Serpente non velenoso di origine europea, appartiene alla famiglia delle natricidae. Il suo colore è marrone/verde scuro con il suo collare giallo che lo distingue dai suoi “colleghi”. Si nutre di pesci, mammiferi e anfibi: ha paura degli umani e di norma si confonde tra la natura per non essere riconosciuto.